Messico: “No al golpe militare”, dispiegato uno striscione alla Estela de Luz


Città del Messico / “No al golpe militare” e “16 anni di impunità” sono stati i messaggi di un mega striscione che il collettivo di ricerca Hasta Encontrarte (Fino ad incontrarti) ha dispiegato alla Estela de Luz il 16 settembre mattina, poche ore prima della sfilata in onore della Guardia Nazionale, per protestare contro le riforme per l’aumento della militarizzazione nel paese.

Dal 15 settembre mattina, delle donne del collettivo guanajuatense sono salite sulla Estela de Luz per denunciare le violazioni dei diritti umani provocate dalle forze armate, così come per chiedere giustizia per le vittime.

Lo striscione ha cominciato ad essere dispiegato proprio quando nello Zócalo il presidente Andrés Manuel López Obrador dava il Grido dell’Indipendenza.

Due donne sono salite sul monumento di 104 metri d’altezza. Sul luogo sono giunte la Protezione Civile e la Croce Rossa per convincerle a scendere, ma il collettivo ha affermato che erano addestrate.

“Loro sono del tutto addestrate a scalare questa altezza, avvisiamo, e loro conoscono la temperatura che ci sarà là in alto; hanno vestiario adeguato, siamo in costante comunicazione, le abbiamo chiesto se volevano acqua e cibo, dicono di stare molto bene”, ha detto Viviana Mendoza, di Hasta Encontrarte.

La Brigata Umanitaria di Pace Marabunta si è incaricata di mantenere per tutta la giornata di protesta la sicurezza delle due persone che hanno scalato il monumento. Si è formato anche un muro umano per evitare che le autorità impedissero l’azione pacifica.

16 settembre 2022

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
No al golpe militar, despliegan buscadoras en la Estela de Luzpubblicato il 16-09-2022 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/no-al-golpe-militar-despliegan-buscadoras-en-la-estela-de-luz/] ultimo accesso 17-09-2022.

,

I commenti sono stati disattivati.