Video

Agrocombustibili: vecchi volti con nuove maschere

Gli agrocombustibili, chiamati furbescamente biocarburanti, vengono presentati come un’alternativa verde all’esaurimento del petrolio. Ma producono sfruttamento, inquinamento, deforestazione e sottraggono terre alla produzione alimentare.

Il video mostra le conseguenze della loro produzione nei paesi dell’America Latina.

Guarda il video

Fuegos bajo el agua

Documentario sul Barrio 23 de Enero (Caracas, Venezuela), quartiere occupato da senza casa nel 1957 e da quel momento diventato l’epicentro dell’autorganizzazione popolare e della resistenza sociale della città. Del 2008 di Lenin Brea e Nuria Vila, 77 minuti.

Per vederlo con i sottotitoli in italiano (scarica) che abbiamo scritto bisogna scaricarlo da questo sito (prima parte, seconda parte) e aprire video e sottotitoli con VLC (scarica).

La conquista di Bogotà

La manifestazione degli studenti a Bogotà del 10 novembre 2011 dopo un mese di sciopero in tutte le università della Colombia. Dopo pochi giorni gli studenti hanno ottenuto il ritiro della proposta di riforma della Legge 30 che privatizzava l’Università.

Guarda il video

No alla diga Enel del Quimbo

Enel-Endesa vuole costruire un’altra diga in America Latina, questa volta in Colombia, ma anche qui trovano la tenace resistenza della popolazione locale.

Guarda il video

Traperos Rebeldes

La multinazionale dei servizi di pulizia e di ristorazione Sodexo sfrutta i lavoratori colombiani e ostacola i sindacati. Ecco il video della protesta realizzata il 7 luglio dal Sinaltrainal sottotitolato in italiano.

Guarda il video

Campagna chiusura carcere di Valledupar

Finalmente sottotitolato in italiano il video sui crimini commessi dallo Stato colombiano contro i/le reclusi/e del carcere di Valledupar.

Guarda il video