Messico: Basta minacce del governo contro la guardia comunale di Ostula


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / Il collettivo “È Giunta l’Ora dei Popoli” ha chiesto al governo del Michoacán di sospendere ogni azione che abbia lo scopo di disarmare, diffamare, stigmatizzare, smantellare o criminalizzare la Guardia Comunale di Santa María Ostula, la cui organizzazione autonoma ha fornito sicurezza alla comunità di fronte all’assenza delle autorità.

L’esortazione del collettivo è in risposta alle dichiarazione del governatore statale Alfredo Ramírez Bedolla, che lo scorso 6 settembre ha minacciato di far ritirare i punti di controllo e i filtri di sicurezza che la Guardia comunale custodisce dal 2009.

“Il governo del Michoacán si basa su una riforma della legge del Sistema di Sicurezza, relativa alla legge organica municipale, che permette di operare solo alle ronde e guardie comunali di comunità con “autogoverni” riconosciuti dall’Istituto Elettorale e che gestiscono direttamente un bilancio”, ha spiegato il collettivo.

Ha aggiunto che le intenzioni del governo sono è una minaccia che implica una “grave” violazione dell’autonomia e libera determinazione consacrata tanto nell’articolo costituzionale 2 come in ambito internazionale.

Per questo, si è unito all’appello della comunità di Ostula affinché la sua Guardia Comunale sia rispettata e cessino le minacce contro di loro, dato che insieme con le autodifese dei municipi di Chinicuila, Coahuayana e Aquila sostengono il sistema di sicurezza comunitario nella regione Sierra-Costa del Michoacán.

Di seguito il comunicato completo:

La comunità nahua di Santa María Ostula, Michoacán, che esercita l’autogoverno e dal 2009 mantiene operativa la sua Guardia Comunale, ha manifestato dopo che il passato 6 settembre il governatore dello stato, Alfredo Ramírez Bedolla, ha minacciato di far ritirare i punti di controllo che sono custoditi dai membri del suo sistema di sicurezza comunitario.

Mediante un comunicato, il governatore del Michoacán ha annunciato che farà ritirare le “barricate” riferendosi ai filtri di sicurezza che la comunità nahua mantiene lungo la strada federale 200. A sua volta, il funzionario ha lanciato accuse criminalizzando i civili armati che ha dichiarato che sono “al margine della legge”.

La comunità nahua di Ostula ha ribadito il suo rifiuto a che qualsiasi governo esterno entri nei suoi territori con il pretesto della sicurezza. E ha risposto che la Guardia Comunale nei controlli che mantiene non impedisce il libero transito, inoltre, in questa non ci sono gruppi delinquenziali che attentano alla sicurezza delle persone. E hanno ribadito che la “Nostra Guardia Comunale è avallata da un’Assemblea Generale che è quella che regola le nostre leggi di usi e costumi”.

Hanno sottolineato che “difenderemo l’esistenza, il funzionamento e la permanenza della nostra Guardia Nazionale e del nostro sistema di sicurezza comunitario essendo queste e non le corrotte corporazioni di sicurezza governative, la garanzia della vita e dell’integrità degli abitanti della comunità e del municipio”.

Hanno chiesto rispetto per le loro leggi interne che legittimano l’operatività della Guardia Comunale, la quale insieme alle autodifese dei municipi di Chinicuila, Coahuayana e Aquila sostengono il sistema di sicurezza comunitario nella regione Sierra-Costa del Michoacán.

Come collettivo, la nostra preoccupazione aumenta per la grave situazione di sicurezza e violenza che si vive nello stato del Michoacán che la Guardia Comunale di Ostula ha affrontato ed è riuscito a contenere…

Si tratta di una minaccia che comporta una grave violazione dell’autonomia e della libera determinazione consacrata tanto nell’articolo costituzionale 2 come in ambito internazionale. Il governo del Michoacán si basa su una riforma della legge del Sistema di Sicurezza, relativa alla legge organica municipale, che permette di operare solo alle ronde e guardie comunali di comunità con “autogoverni” riconosciuti dall’Istituto Elettorale e che gestiscono un bilancio diretto. Condizioni che dovrebbero essere decise da ogni comunità che così decide e lo sollecita e non un’imposizione esterna e generalizzata.

Per quanto detto precedentemente, chiediamo che il Governo dello Stato del Michoacán si astenga dal fare violenze e sospenda ogni azione che abbia lo scopo di disarmare, diffamare, stigmatizzare, smantellare o criminalizzare la Guardia Comunale di Santa María Ostula.

Coleltivo di Appoggio al CNI-CIG –EZLN, Llegó la Hora de los Pueblos

Foto: Radio Pozol

15 settembre 2022

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción Desinformémonos, Exigen alto a las amenazas del gobierno contra guardia comunal de Ostulapubblicato il 15-09-2022 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/exigen-alto-a-las-amenazas-del-gobierno-contra-guardia-comunal-de-ostula/] ultimo accesso 19-09-2022.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.