El Salvador: Stato d’emergenza, la polizia cattura quasi 600 delinquenti


In solo due giorni sono stati catturati quasi 600 delinquenti, che nelle ultime giornate sono stati la causa di numerosi omicidi.

Domenica la Polizia Nazionale di El Salvador (PNC) ha informato di aver catturato un totale di 576 delinquenti nell’ambito del regime d’emergenza approvato dall’Assemblea Legislativa per far fronte ad una ondata di violenza e di omicidi.

Secondo l’entità, questa domenica hanno presentato più di 40 membri delle bande e continueranno la guerra contro di loro per catturare altri criminali.

“Quasi 600 catture in solo DUE giorni… E il REGIME D’EMERGENZA dura 30 giorni, prorogabili! E non crediate che usciranno liberi”, ha dichiarato il presidente salvadoregno Nayib Bukele nella rete sociale Twitter.

Ha inviato anche un messaggio alla comunità internazionale che “è preoccupata per i suoi angioletti”. “Vengano e gli portino cibo, perché non toglierò budget alle scuole per dare da mangiare a questi terroristi”, ha affermato.

Bukele ha aggiunto che razioneranno lo stesso cibo che ora si dà ai criminali e ha precisato che così mangeranno anche i nuovi catturati.

Da parte sua, il viceministro della Giustizia e direttore generale dei Centri Penali ad Honorem, Osiris Luna Meza, ha spiegato che l’ordine di razionamento del cibo del mandatario sarà immediatamente eseguito.

“Avranno due pasti al giorno e si rivedrà il menù affinché costi meno nei penali di Massima Sicurezza”, ha affermato.

Il presidente ha anche ordinato a Luna di decretare nuovamente una massima emergenza in tutti i penali di sicurezza e massima sicurezza, tutte le celle chiuse per tutto il giorno, per sette giorni della settimana, senza poter uscire in cortile.

“Messaggio per le bande: per le loro azioni, ora i loro ‘homeboys’ non potranno vedere nemmeno un raggio di sole”, ha aggiunto.

Il Regime d’Emergenza è stato sollecitato dal presidente all’Assemblea Legislativa e dopo essere stato approvato è entrato in vigore questa domenica con la sanzione di Nayib Bukele e la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale. Il regime durerà 30 giorni.

Il governante ha detto che la vita continuerà normalmente per l’immensa maggioranza delle persone, come è il caso dei servizi religiosi, eventi sportivi, commercio, studi, ecc…, a meno che uno sia un membro delle bande o considerato sospetto dalle autorità.

28 marzo 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
El Salvador. Estado de excepción: La Policía captura a casi 600 pandilleros” pubblicato il 28-03-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/03/28/501268/] ultimo accesso 31-03-2022.

, ,

I commenti sono stati disattivati.