Una storia orale dell’infamia: Gli attacchi contro i normalisti di Ayotzinapa


John Gibler

Condividiamo il libro “Una storia orale dell’infamia: Gli attacchi contro i normalisti di Ayotzinapa”, di John Gibler, un racconto costruito a partire da testimonianze sulla scomparsa dei 43 normalisti della Scuole Normale Rurale Raúl Isidro Burgos, perpetrata nella mattinata del 26 e 27 settembre 2014 a Iguala, Guerrero.

 

Ayotzinapa: storia dell’impossibile

I.

Come tutti i secondi giorni di ottobre, gli studenti della Scuola Normale Rurale “Raúl Isidro Burgos”, di Ayotzinapa (Guerrero), così come altre migliaia di tutto il territorio nazionale, si disponevano a marciare verso il Distretto Federale per riportare alla memoria popolare la più grande repressione del movimento studentesco nella storia del Messico: il massacro di Tlatelolco (1968). Come tante altre volte, alcuni giorni prima dell’appuntamento, un gruppo di studenti, soprattutto del primo anno, si dirige verso le città di Huitzuco e Iguala (a meno di due ore da Ayotzinapa) in cerca degli autobus su cui fare il viaggio. Come tante altre volte, li avevano ottenuti e già stavano tornando alla scuola, verso le otto e mezza della notte del 26 settembre 2014. Ma una serie di imboscate, inseguimenti e repressioni, brutali, dentro Iguala, glielo ha impedito a colpi d’armi da fuoco. La caccia durò tutta la notte. Il saldo fu di 6 assassinati, più di 40 feriti e 43 studenti scomparsi; in un fatto che se non rimane ancora più oscuro e impermeabile -come succede nella maggior parte dei casi in questa epidemia di violenza e assassinii che devasta il Messico- lo si deve in gran misura a “Una storia orale dell’infamia”.

Continua a leggere qui il libro in spagnolo nella pagine di Desinformémonos.

29 marzo 2022

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
John GiblerUna historia oral de la infamia: Los ataques contra los normalistas de Ayotzinapa” pubblicato il 29-03-2022 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/una-historia-oral-de-la-infamia-los-ataques-contra-los-normalistas-de-ayotzinapa/] ultimo accesso 30-03-2022.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.