Colombia: Denunciati almeno 110 feriti in due notti di repressione al Portal Resistencia


Lo scorso giovedì 20 maggio la Commissione Interecclesiale di Giustizia e Pace, difensori dei DDUU e la comunità Spazio Umanitario “al Calor de la Olla” (al Calore della Pentola) hanno denunciato che continuano le violazioni dei diritti umani da parte della Forza Pubblica nella località di Kennedy, specialmente nelle vicinanze del Portal Resistencia.

Secondo le denunce ricevute dalla Commissione e dai difensori dei DDUU, nella notte del 18 maggio, 80 manifestanti sono stati feriti dall’ESMAD. Ieri, 19 maggio, anche altre 30 persone sono state vittime delle aggressioni della Polizia.

Ci sono denunce di abusi sessuali contro minori nel Portal

La Commissione Interecclesiale di Giustizia e Pace ha anche messo in allarme sulle gravi denunce di abusi sessuali contro minori d’età dentro i bagni o i bus del Portal del TransMilenio e ha segnalato che c’è un aumento delle violazioni dei DDUU contro i manifestanti e la comunità del settore.

Come aggravante si è saputo che ci sono denunce per abusi sessuali. In concreto si tratta di una minore di cui la Commissione di Giustizia e Pace si riserva il nome e maggiori dati dato che i e le testimoni temono le rappresaglie che possono fare gli agenti di polizia implicati in questa aggressione contro una bambina.

“Ci stanno perseguitando, hanno droni che ci stanno sorvolando. Ci hanno violentati dentro il portal… Non sappiamo fino a che punto possono giungere, tengono il Portal de las Américas come punto di accampamento delle forze di polizia, tutto un arsenale contro di noi”. (Carlos, dirigente della Prima Linea del Portal Resistencia)

Fotografia: Contagio Radio / Lina Gasca

“Questo non si chiamerà più Portal de las Américas, si chiamerà Portal de la Resistencia”

Portal Resistencia, così è stato rinominato lo scorso mercoledì 19 maggio il Portal de TransMilenio las Américas. Durante diverse attività artistiche e culturali la comunità ha dipinto il nuovo nome del luogo, che da vari giorni è stato dichiarato uno Spazio Umanitario e si è trasformato in uno dei principali punti di manifestazioni nella città di Bogotá.

“Mi riempie di dolore tutto quello che ci è successo, perché stiamo resistendo. Ho visto ragazzi feriti, ragazzi che hanno perso gli occhi. Ieri notte un ragazzo ha perso l’orecchio mentre erano qui pronti per questa causa… La prima eredità della nostra Guardia Comunitaria è proteggere le persone che vogliono manifestare, perché non si sentono più protette dalla Polizia”. (Carlos, dirigente della Prima Linea del Portal Resistencia)

Fotografia: @cosasquenotienenestetica.

Fotografia di prima pagina: Contagio Radio / Lina Gasca.

20 maggio 2021

Contagio Radio

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Denuncian al menos 110 heridos en dos noches de represión en Portal Resistencia” pubblicato il 20-05-2021 in Contagio Radio, su [https://www.contagioradio.com/denuncian-al-menos-110-heridos-en-dos-noches-de-represion-en-portal-resistencia/] ultimo accesso 22-05-2021.

,

I commenti sono stati disattivati.