Wallmapu / Diverse manifestazioni e sabotaggi sono stati effettuati in diverse località del Cile dopo il codardo assassinio del comunero mapuche Camilo Catrillanca, giovane che è stato crivellato di colpi da un picchetto del comando giungla all’interno della comunità di Temucuicui a Ercilla dopo una violenta perquisizione che è stata giustificata e appoggiata dal governo di Piñera.
Dopo l’assassinio di Catrillanca, immediatamente ci sono state diverse azioni e manifestazioni di sabotaggio, che sono avvenute in località specifiche del Wallmapu:
Lago Lanalhue (Cañete)
Passata l’1.00 della notte di questo giovedì sono cominciate le fiamme, che hanno consumato un centro turistico di proprietà della famiglia dell’ex governatrice dell’Arauco e attuale presidente del Consiglio Regionale del Bío Bío, Flor Weisse, non si lamentano vittime mortali né detenuti.
Quidico (Tirúa)
Nella notte di questo mercoledì è stato registrato un altro attacco incendiario in una costruzione nella zona nord di Quidico, proprietà della famiglia Guarnieri Ballocchi, dove una casa, tipo chalet, è risultata totalmente distrutta, non ci sono stati feriti né arresti.
Temuco
– Durante la mattinata di questo giovedì un gruppo di studenti si è scontrato con agenti delle Forze Speciali nel Campus San Francisco dell’Università Cattolica di Temuco, dove sono rimasti quasi tutto il giorno mobilitati scontrandosi con i Carabinieri.
– Allo stesso tempo anche in due località Mapuche sono state effettuate manifestazioni, la prima delle quali è cominciata nella località di Lawen Mapu dove i giovani studenti hanno espresso il proprio malessere e rifiuto dell’assassinio del comunero di Ercilla, in questa manifestazione 2 studenti sono rimasti feriti da diversi impatti di pallini.
– Anche la località Mapuche Peluntuwe ha aderito al rifiuto dell’assassinio del comunero, sono stati violentemente repressi e le reti sociali hanno denunciato che erano stati anche oggetto di perquisizione. Sono rimasti anche intossicati dai gas lacrimogeni che sono stati scagliati all’interno del complesso studentesco.
Santiago
Fino a Piazza Baquedano, nel centro di Santiago, sono giunte centinaia di persone per manifestare contro l’assassinio di Ercilla, dopo essere state represse e impedito il loro corteo lungo il viale sono state effettuate diverse azioni che sono finite con:
- 1- Incendio di biciclette tipo “MoBike”.
2- Incendio di pulmini nelle vicinanze del Parco Bustamante all’incrocio con via Bilbao.
3- Incendio di un pick-up della Municipalità di Santiago.
4- Tra le altre, blocchi del traffico ed erezione di barricate.
Concepción
Una manifestazione è stata registra in pieno centro, a Concepción, prima si sono registrati incidenti di fronte a Piazza dell’Indipendenza e vicino all’Università del Bío Bío e nella San Sebastián dove sono state erette barricate ed effettuati blocchi del traffico che sono durati vari minuti.
Ci sono, inoltre, informazioni su manifestazioni a Tirua, Valparaíso, Curarehue, tra le altre…
Bisogna precisare che attualmente il corpo del giovane comunero assassinato sta venendo vegliato all’interno dell’ex Fondo la Romana, e si prevede che l’Eluwun (funerale) sarà celebrato questo sabato all’interno del Lof Temucuicui dove si aspetta che giungano comuneri di diverse parti del Butalmapu.
16 novembre 2018
Werken Noticias
| Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
| “Diversas manifestaciones y acciones de sabotaje se han realizado en diversos punto tras el asesinato del comunero Mapuche Camilo Catrillanca” pubblicato il 16/11/2018 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/diversas-manifestaciones-y-acciones-de-sabotaje-se-han-realizado-en-diversos-punto-tras-el-asesinato-del-comunero-mapuche-camilo-catrillanca/] ultimo accesso 16-11-2018. |














