ORT del Coordinamento Arauco Malleco rivendicano le due ultime azioni incendiarie di questo fine settimana


Wallmapu / Attraverso un comunicato pubblico inviato a www.werken.cl il Coordinamento Mapuche Arauco Malleco rivendica 2 azioni di resistenza contro imprese estrattive insediate in territorio Mapuche, attacchi incendiari che si inquadrano nel processo di espulsione dal Wallmapu.

La Prima Azione di sabotaggio è stata contro l’impresa Calafquén, appartenente al colono Edward Koryzma-Zeep, che estrae ghiaia dalle sponde del fiume Toltén. Come risultato ci sono state 3 scavatrici, 1 pala meccanica e 2 camion totalmente bruciati.

La Seconda Azione di sabotaggio, dello stesso venerdì 24, nella zona di El Topo, municipio di Curanilahue, ha totalmente distrutto 2 camion e un camion gru di contrattasti che prestavano i loro servizi all’impresa forestale Arauco. Evidenziamo che questa zona è un bastione dell’industria forestale in territorio mapuche, che occupa più dell’80% del suolo del comune in cuestione.

Terminano il comunicato avvertendo che con queste azioni coordinate di resistenza manifestano, come ORT del Coordinamento Arauco Malleco dei diversi Butalmapu, che continueranno a far fronte con infrangibile decisione ai vari investimenti capitalisti insediati nel nostro territorio.

Specificatamente, contro il progetto MAPA, appartenente all’impresa forestale Arauco, che cerca di posizionare il Cile come secondo produttore di cellulosa più grande del mondo, basato sul saccheggio e l’assoggettamento delle nostre comunità mapuche e, inoltre, della classe contadina povera cilena. Fanno un appello a combattere questo progetto e tutti gli interessi capitalisti.

Ribadiscono anche, come organizzazione e i suoi distinti ORT, di rendere chiaro che non faranno un passo indietro nella giusta lotta rivendicativa del proprio popolo, che non negozieranno mai alle spalle della propria gente.

Per territorio e autonomia per la nazione mapuche!!

Fuori le imprese forestali, idroelettriche, minerarie, le imprese della ghiaia e ogni espressione capitalista dal territorio mapuche!!

No, al progetto MAPA!!

Libertà per i prigionieri politici mapuche!!

¡¡Weuwaiñ, Marrichiwew!! Vinceremo, Dieci Volte Vinceremo!!

ORT Lafkenche-Leftraru – ORT Kilapan

Coordinamento Arauco Malleco, 25 agosto 2018.

26 agosto 2018

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
ORT de la Coordinadora Arauco Malleco se adjudica las dos ultimas acciones incendiaria de este fin de semana” pubblicato il 26/8/2018 in Werken Noticias, su [http://werken.cl/ort-de-la-coordinadora-arauco-malleco-se-adjudica-las-dos-ultimas-acciones-incendiaria-de-este-fin-de-semana/] ultimo accesso 29-08-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.