6 milioni e mezzo di colombiani, peruviani ed ecuadoriani vivono in Venezuela


“5 milioni 600 mila colombiani sono venuti in Venezuela, 400 mila ecuadoriani e 500 mila peruviani”, ha precisato il ministro di Comunicazione, Cultura e Turismo, Jorge Rodríguez.

Mercoledì scorso il ministro delle Comunicazioni, Jorge Rodríguez, si è rivolto ai mezzi di comunicazione venezuelani in una conferenza stampa dal Salone Simón Bolívar del Palazzo di Miraflores, dove ha affermato che sono state create “più di 750 fake news (notizie false), dal 2 marzo fino al 28 agosto, sul tema dell’emigrazione dei venezuelani, ma in nessuna di quelle false notizie si parla dell’immigrazione di colombiani, ecuadoriani e peruviani verso il Venezuela. Noi diremo la verità con i numeri”.

“5 milioni 600 mila colombiani sono venuti in Venezuela, fuggendo dal paramilitarismo, la fame, la violenza, il narcotraffico, gli omicidi di massa e le fosse comuni (…). Sono venuti in Venezuela e qui sono stati accolti come fratelli e sorelle. Anche 400 mila ecuadoriani sono fuggiti (…) e 500 mila peruviani”, ha precisato Rodríguez. E ha continuato precisando che “6 milioni e mezzo di persone della Colombia, Perù ed Ecuador vivono in Venezuela”.

Il ministro ha precisato che “il 20% delle abitazioni della Grande Missione Casa Venezuela sono state consegnate a colombiani (438 mila 110) e circa 1 milione di scatoloni CLAP (scatoloni di cibo, ndt) sono ogni mese consegnati a famiglie colombiane, che equivale a 25 milioni di dollari al mese e 300 milioni di dollari all’anno”.

Allo stesso tempo, ha comparato che “secondo l’ACNUR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per le Migrazioni ed i Rifugiati), nel giugno del 2018, 442 mila 460 venezuelani erano migrati verso la Colombia”.

Il ministro di Comunicazione, Cultura e Turismo, Jorge Rodríguez, ha fatto un appello ai venezuelani che si trovano fuori del paese a tornare e “ad aderire al Programma di Recupero, che includerà anche voi”.

29 agosto 2018

Resumen Latinoamericano

Emigranti venezuelani al ponte internazionale di Cucuta che congiunge la Colombia con il Venezuela

 

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
6 millones y medio de colombianos, peruanos y ecuatorianos viven en Venezuela” pubblicato il 29/8/2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/08/29/6-millones-y-medio-de-colombianos-peruanos-y-ecuatorianos-viven-en-venezuela/] ultimo accesso 30-08-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.