Documentario della TV Aljazeera sulla resistenza Mapuche contro lo Stato Cileno e Argentino


Documentario: Desafío de los Mapuche (Sfida dei Mapuche)

Perché i Mapuche dell’Argentina e del Cile sono stati spinti al bordo dell’insurrezione in difesa delle loro antiche terre.

Per molto tempo il popolo mapuche del sud dell’Argentina e del Cile ha protestato per la perdita di terre ancestrali per mano dei colonizzatori dell’epoca coloniale. Nel XVI secolo i coloni seguirono i conquistatori spagnoli attraverso la spina dorsale dell’America del Sud, territorio che oggigiorno è dominato da vaste proprietà private ed enormi piantagioni di legname. Gli attivisti dicono che le piantagioni hanno lasciato la regione impoverita ambientalmente e gli abitanti indigeni sprofondati nella povertà.

Recentemente, questi risentimenti ribollendo stanno portando all’ebollizione.

Gli attivisti mapuche sempre più energici, decisi a stabilire i propri diritti attraverso l’azione diretta, si sono scontrati con le corrispondenti forze di sicurezza belligeranti, questi ultimi incitati in ambedue paesi, diciamo dai manifestanti, dai governi di destra e a favore degli affari. Dopo occupazioni, manifestazioni, retate di sicurezza, una serie di attacchi incendiari contro lo sfruttamento del legname, il presunto assassinio di attivisti da parte della polizia, alcuni temono che si stia cominciando a perdere il controllo della faccenda.

People & Power ha inviato i cineasti Glenn Ellis y Guido Bilbao a indagare.

17 gennaio 2018

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Documental de TV Aljazeera sobre la resistencia Mapuche contra el Estado Chileno y Argentino” pubblicato il 17-01-2018 in Werken Noticiassu [http://werken.cl/documental-de-tv-aljazeera-sobre-la-resistencia-mapuche-contra-el-estado-chileno-y-argentino/] ultimo accesso 26-01-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.