Piattaforma Agraria – Honduras
Comunità di Panama, Trujillo Colon – 02 Novembre 2017. I membri dell’Impresa Contadina Gregorio Chávez nella Comunità di Panana, Trujillo nel dipartimento di Colón, hanno denunciato la strategia del Governo di Juan Orlando Hernández e della Corporación Dinant di creare gruppi di scontro per appropriarsi della tenuta “Paso Aguan” delle famiglie contadine.
Si è saputo da alcuni lavoratori della sicurezza della Corporación Dinant che il giorno 2 novembre alle 6.00 del mattino un certo numero di lavoratori, con il sostegno di membri della polizia e dell’esercito, sotto il comando del Commissario Juan Adolfo Zapata e del colonnello Hugo Coca, starebbero collaborando per aggredire violentemente i compagni e le compagne delle Imprese Gregorio Chávez che dallo scorso 27 agosto 2017 hanno recuperato la Tenuta Paso Aguan.
Questa atto di aggressione non è stato effettuato grazie al fatto che i contadini sono stati allertati e che è stato denunciato in tempo, ma sono ancora sotto minaccia.
“La polizia e l’esercito, in combutta con la Corporación Dinant, hanno effettuato delle azioni di repressione, criminalizzazione, persecuzione, minacce, ingiunzioni fiscali illegali e omicidi di contadini e contadine dell’Impresa Gregorio Chávez allo scopo di scacciarli dalla Tenuta, ma queste non hanno funzionato”, ha dichiarato il coordinatore della Piattaforma Agraria Regionale del Valle del Aguan, Jaime Cabrera.
Ha anche denunciato che le organizzazioni riunite nella Piattaforma Agraria hanno chiesto al governo dell’Honduras di insediare un Tavolo di Dialogo di Alto Livello per discutere e trovare una soluzione alle richieste delle imprese e dei movimenti contadini del Bajo Aguan, ma c’è stata inerzia da parte del Governo nell’insediare la medesima.
Dopo che lo scorso 24 ottobre l’avvocata Kenia Irías della Segreteria dei Diritti Umani, Governo e Decentralizzazione e il governatore Dipartimentale di Tocoa, Carlos Aguilar, si erano impegnati in riunioni con le organizzazioni contadine ad insediare il Tavolo di Dialogo di Alto Livello, questo è stato rimandato in due occasione, fatto che riflette la mancanza di volontà politica da parte del Governo nell’attendere le richieste delle e dei contadini del Bajo Aguan.
Da parte sua Santos Torres, presidente dell’impresa Contadina Gregorio Chávez, ha dichiarato: “diamo un ultimatum al governo di Juan Orlando Hernández per insediare il Tavolo di Dialogo, al contrario faremo dei massicci recuperi di terra in tutto il Valle del Aguan, crediamo che la tattica dilatoria nell’insediare il tavolo serva ad effettuare delle azioni di repressione utilizzando dei gruppi di scontro”.
“Riaffermiamo la nostra lotta per il recupero della Tenuta Paso Aguan, terra di riforma agraria, qui siamo nati, qui siamo cresciuti, qui viviamo e non ci faranno scappare”, ha dichiarato Juan Moncada, membro dell’Impresa Contadina Gregorio Chávez.
Alla fine, rendiamo responsabile il Governo dell’Honduras attraverso il Commissario della Polizia, Juan Adolfo Zapata, il Colonnello Hugo Coca, capo dell’operazione Xatruch e la famiglia Facusse, Corporación Dinant, di qualsiasi fatto possa accadere contro le famiglie contadine dell’Impresa Gregorio Chávez.
La Corporación Dinant produce olio di palma, e altri prodotti derivati come l’olio Mazola, questa compagnia ha anche un ufficio in Guatemala e i suoi prodotti sono distribuiti nei supermercati di questo paese.
Fotografía di Nelton Rivera.
Prensa Comunitaria
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Plataforma Agraria – Honduras, “Honduras: Gobierno y terratenientes crean grupos de choque para despojar a las familias campesinas en el Bajo Aguan” pubblicato il 02-11-2017 in Prensa Comunitaria, su [http://www.prensacomunitaria.org/honduras-gobierno-y-terratenientes-crean-grupos-de-choque-para-despojar-a-las-familias-campesinas-en-el-bajo-aguan/] ultimo accesso 15-11-2017. |