Cessate il fuoco ELN – Governo


Oscar Paciencia

“Al fine di concretizzare azioni e dinamiche umanitarie, il Governo Nazionale e l’Esercito di Liberazione Nazionale hanno concordato un cessate il fuoco bilaterale e temporaneo che riduca l’intensità del conflitto armato.

Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la situazione umanitaria della popolazione”

Jamundí/ Il primo settembre le FARC-EP (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia – Ejercito del Pueblo) si sono costituite in partito politico, FARC (Fuerzas Alternativas del Común).

Tre giorni dopo a Quito, Ejercito de Liberación Nacional (ELN) e Governo colombiano hanno raggiunto un accordo sul cessate al fuoco bilaterale e temporaneo: a partire dal primo di ottobre fino al 12 di gennaio del prossimo anno non solo verranno silenziate le armi, ma le due parti si sono anche impegnate e sospendere le ostilità.

Al momento non é dato sapere nel dettaglio quali “ostilità” verranno cessate, dato che questo sarà oggetto di un protocollo d’intesa che verrà negoziato tra le parti entro il 30 settembre.

I temi ipotizzati a carico dell’ELN, oggetto della sospensione, riguardano l’estorsione, il sequestro, le mine antiuomo, il reclutamento dei minori di 15 anni, gli attacchi alle infrastrutture comprese quelle petrolifere. Al Governo viene richiesto di rafforzare il sistema di Allerta Rapida col fine di proteggere i leader sociali, migliorare le condizioni carcerarie dei prigionieri eleni, di applicare finalmente la legge che depenalizza reati relativi alla protesta sociale e promuovere incontri tra la società colombiana e la Mesa di Quito (tavolo delle trattative in corso ELN-Governo).

La verifica – ardua – del processo é affidata al governo, all’ ELN, alla ONU e alla Chiesa cattolica. Molte le difficoltà se si considera che nei territori implicati non esiste solo l’ELN come fattore armato (paramilitari, EPL, bande criminali – bacrim) e che non si hanno certezze sulla condivisione della scelta da parte di alcuni Fronti eleni.

Certo é che senza la potente spinta della società organizzata del Chocó e la venuta del Papa, questa importante firma non ci sarebbe stata. Mentre questo secondo fattore si può considerare inerziale (nel senso di approfittiamone), la determinazione delle molteplici e diversificate Organizzazioni Chocoane (Dipartimento del Nord Pacifico) nel rivendicare con forza la loro ‘Proposta di Accordo Umanitario ORA! nel Chocó presentata alla Mesa di Quito il 19 agosto scorso, hanno fatto in modo che le ragioni storiche dell’abbandono, della miseria, della violenza, delle morti e degli sfollamenti forzati emergessero dall’oblio voluto.

7 settembre 2017

nuncamas

Oscar PacienciaCessate il fuoco ELN – Governo” pubblicato il 07-09-2017 in nuncamassu [http://nuncamas.altervista.org/cessate-il-fuoco-eln-governo/] ultimo accesso 11-09-2017.

, ,

I commenti sono stati disattivati.