La riunione segreta di Trump con gli ex presidenti colombiani semina dubbi sulla pace in Colombia


Giovedì, vari media statunitensi hanno informato che il presidente statunitense, Donald Trump, ha avuto un incontro segreto con due ex presidenti colombiani prima di riunirsi con uno dei loro nemici politici, il mandatario Juan Manuel Santos.

L’incontro riservato con gli ex presidenti Álvaro Uribe e Andrés Pastrana ha scatenato la speculazione in Colombia sul fatto che gli antichi mandatari colombiani cercassero di ottenere l’appoggio del nuovo inquilino della Casa Bianca contro lo storico accordo di pace negoziato da Santos con le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC).

Trump ha ricevuto Uribe e Pastrana lo scorso venerdì nella sua residenza in Florida, Mar-a-Lago. Anche se la riunione è stata ampiamente raccolta dai media colombiani, non è mai stata annunciata dalla Casa Bianca. Il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer, si è inizialmente rifiutato di rispondere alle domande sulla riunione. “Non ho nulla da dire in questo momento”, ha affermato mercoledì il portavoce presidenziale.

Successivamente, la Casa Bianca ha confermato la riunione sminuendone l’importanza, affermando che l’incontro di Trump e degli ex mandatari colombiani è stato una semplice coincidenza nel club del presidente nordamericano. “Erano lì con un membro del club e si sono salutati brevemente quando il presidente [Trump] è passato insieme a loro”, ha dichiarato la responsabile della comunicazione della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders. “Non c’è stato null’altro che un rapido saluto”, ha detto.

Si attende che Trump si riunisca nel prossimo mese di maggio con il suo omologo colombiano, che cercherà il sostegno del leader statunitense all’accordo di pace con le FARC. L’ex presidente degli USA, Barack Obama, aveva promesso all’Esecutivo colombiano 450 milioni di dollari in assistenza con l’obiettivo di implementare il piano per mettere fine al conflitto armato più lungo nella storia della regione.

21 aprile 2017

Resumen Latinoamericano/RT

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
La reunión secreta de Trump con expresidentes colombianos siembra dudas sobre la paz en Colombia” pubblicato il 21-04-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/04/21/la-reunion-secreta-de-trump-con-expresidentes-colombianos-siembra-dudas-sobre-la-paz-en-colombia/] ultimo accesso 22-04-2017.

, ,

I commenti sono stati disattivati.