Venezuela: La destra scatena la caccia ai medici cubani


Redazione Contropiano

L’opposizione venezuelana ricorre ormai sistematicamente al modello del “vittimismo aggressivo” per denunciare una repressione da parte del governo Maduro smentita però dai fatti. La “Marcia del silenzio” organizzata ieri dall’opposizione, ha potuto sfilare in gran parte della città di Caracas in totale tranquillità, guidata da alcuni dei principali leader della destra venezuelana, e accompagnati dalla polizia venezuelana che non è intervenuta.

Le bande della destra appaiono invece scatenate nelle strade di Caracas. Incoraggiati da un sistema mediatico che a livello internazionale ne occulta le brutalità, i gruppi armati dell’opposizione – le famigerate guarimbas – stanno dando vita ad una caccia all’uomo contro i medici cubani presenti negli ospedali del paese. Il ministro degli Esteri venezuelano Delcy Rodriguez ha denunciato che “bande armate ingaggiate dall’opposizione hanno attaccato un ospedale pediatrico dove erano ricoverati 54 bambini”. L’ospedale pediatrico Hugo Chávez ubicato nel quartiere El Valle di Caracas, gli attaccanti erano alla ricerca di medici cubani che prestano servizio nell’ospedale, ma la violenza dell’attacco ha costretto il personale all’evacuazione dei piccoli ricoverati. In Venezuela operano centinaia di medici cubani nel quadro della operazione “Milagro” di sostegno al sistema sanitario del paese.

I leader  della MUD continuano a chiedere  elezioni anticipate in Venezuela, ma  il CNE (Consiglio Nazionale Elettorale) ha definito un programma che fissa le elezioni per i governatori, alla fine del primo semestre del 2017, e per i sindaci, alla fine di quest’anno. Le elezioni presidenziali del Venezuela si svolgono ogni 6 anni. Le ultime, 2013, hanno visto come  vincitore il presidente uscente Nicolás Maduro per il mandato 2013-2019.

23 aprile 2017

Contropiano

Redazione ContropianoVenezuela. La destra scatena la caccia ai medici cubani” pubblicato il 23-04-2017 in Contropianosu [http://contropiano.org/news/internazionale-news/2017/04/23/venezuela-la-destra-scatena-la-caccia-ai-medici-cubani-091125] ultimo accesso 24-04-2017.

, ,

I commenti sono stati disattivati.