Argentina: Nuovo attacco armato alla comunità del Bajo Hondo


L’attacco è stato effettuato dall’impresa Manaos, un ferito per un proiettile, l’incendio di fattorie e veicoli, la morte di animali e spari sulle famiglie.

Oggi sabato 24 alle 9.00 del mattino, tre camioncini dell’impresa Manaos di Orlando Canido, caricati con 15 persone armate con pistole e carabine, sono nuovamente entrati sparando nella comunità indigena guaycurú del Bajo Hondo, provincia di Santiago del Estero.

La banda armata ha incominciato a inseguire le famiglie della comunità, che hanno dovuto rifugiarsi in montagna con i propri figli e figlie, mentre vedevano come prendevano fuoco le case e i veicoli della comunità. In questa sequenza di colpi di arma da fuoco, hanno sparato ai veicoli e il compagno Pedro Campos ha ricevuto un proiettile nella gamba e ora si trova in attesa di un’operazione per estrarglielo.

Dopo aver dato fuoco alle fattorie e alle abitazioni della comunità (che erano state ricostruite dopo l’attacco del mese di luglio), se la sono presa con i bovini, uccidendone 6 e ferendone più di 14. Sono passati alla cisterna, hanno distrutto l’imboccatura e l’hanno nuovamente avvelenata. E hanno attaccato anche i due poliziotti che dovevano proteggere le famiglie e che si trovavano vicino al campo. Dopo aver fatto questo, si sono ritirati dal territorio comunitario.

Dopo un po’, si è presentata una comitiva di poliziotti che, fino a quel momento, non aveva agito per fermare i responsabili.

E noi, compagni e compagne delle comunità vicine che eravamo già andati ad aiutare a ricostruire le fattorie, le recinzioni di filo di ferro e ad accompagnare le famiglie della comunità, ci siamo di nuovo presentati con la solidarietà che è la nostra principale arma di lotta.

Questo livello di impunità è inammissibile. Il modo di agire violento e mafioso di Orlando Canido, il padrone della Gaseosa Manaos che in varie occasioni si è presentato nel campo comunitario per impadronirsene, per anni è stato pubblicamente denunciato con prove, filmati, denunce, ecc.

Da mesi stiamo denunciando l’incremento della violenza, la presenza di bande armate, le intimidazioni nelle strade, le morti di animali e i tagli del filo di ferro, e i giudici mai hanno agito. Ora stesso, siamo in attesa dell’arresto dei membri della banda comandata da Lachy Letonai che è agli ordini di Orlando Canido, perché il livello di violenza di queste bande armate è sempre più pericoloso per la vita delle famiglie contadine.

Chiediamo una immediata azione della giustizia, l’arresto di Orlando Canido e di tutta la sua banda armata.

Vogliamo vivere e produrre nelle nostre terre alimenti sani.

NEMMENO UN MORTO IN PIÙ PER IL DIRITTO ALLA TERRA!

MOCASE VIA CAMPESINA

MOVIMENTO NAZIONALE CONTADINO INDIGENO

24 settembre 2016

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina. NUEVO ATAQUE ARMADO A LA COMUNIDAD DEL BAJO HONDO POR PARTE DE LA EMPRESA MANAOS, UN HERIDO DE BALA, QUEMA DE RANCHOS Y VEHÍCULOS, MUERTE DE ANIMALES Y DISPAROS A LAS FAMILIAS” pubblicato il 24-09-2016 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2016/09/24/argentina-nuevo-ataque-armado-a-la-comunidad-del-bajo-hondo-por-parte-de-la-empresa-manaos-un-companero-herido-de-bala-quema-de-ranchos-y-vehiculos-muerte-de-animales-y-disparos-a-las-familias/] ultimo accesso 10-10-2016.

 

,

I commenti sono stati disattivati.