A Concepción i carabinieri reprimono di nuovo il corteo di sostegno ai chiloti


Alle 19.00 di ieri (martedì 17.05.16), nel centro di Concepción è stato effettuato un nuovo corteo a sostegno delle mobilitazione nella Regione dei Laghi. I carabinieri hanno represso il corteo in via O’Higgins e successivamente i manifestanti si sono dispersi nel centro della città.

Un nuovo corteo a sostegno delle mobilitazioni effettuate nella Regione dei Laghi è stato effettuato oggi pomeriggio. I manifestanti si sono riuniti a Piazza Indipendencia e successivamente hanno sfilato per viale O’Higgins, bruciando un pupazzo che alludeva alla causa e venendo repressi di fronte a Piazza Indipendencia dai veicoli delle Forze Speciali dei Carabinieri. I manifestanti si sono dispersi nelle diverse strade del centro della città tra sporadiche scaramucce con i carabinieri, che si sono affrettati ad occupare con reparti e veicoli lancia acqua le vicinanze di Piazza Perù.

Le mobilitazione nella Regione dei Laghi continuano nonostante le voci che cercano di far calare le proteste di fronte ad un possibile accordo. A partire da domani i lavoratori portuali della zona si uniranno alle mobilitazioni. Secondo quanto dichiarano in un comunicato “domani convochiamo tutte le nostre basi per marciare contro il sistema economico, amministrativo e produttivo che da anni è stato adottato in questa regione e nel paese, a sostegno di tutti coloro che non sono rappresentati e subiscono questa crisi ambientale, questo è appena cominciato e senza dubbio colpirà l’intera regione e i lavoratori portuali di Puerto Montt non possono assentarsi né tacere una così grande frustrazione e indignazione di coloro che soffrono nelle barricate e nei picchetti che non appaiono alla televisione”.

18.05.2016

Fonte Resumen.Cl

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
“Carabineros reprime nuevamente marcha de apoyo a chilotes en Concepciónpubblicato il 18-05-2016 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2016/05/18/especial-radicalizan-protestas-en-el-sur-de-chile/] ultimo accesso 19-05-2016.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.