La Bachelet continua ad aggredire i Mapuche


Con la rottura di uno dei suoi denti è finita Monica Quezada, madre del comunero Matias Catrileo assassinato dai carabinieri a Vilcún nel gennaio del 2008.

Il fatto è avvenuto quando alla chiusura della sua campagna elettorale a Temuco la lamngen apostrofava la candidata presidenziale , fatto che ha dato fastidio ad alcuni suoi simpatizzanti, che hanno colpito Monica Quezada per cercare di far tacere la sua denuncia.

La Bachelet era presidente quando il caporale Walter Ramirez per un ordine superiore, come si rileva in un audio della centrale di comunicazioni dei carabinieri che risulta nell’indagine, sparò alle spalle di un gruppo di comuneri mapuche che nella mattinata era entrato nel fondo Santa Margarita per reclamare la restituzione della proprietà agricola.

Durante il governo di Michelle Bachelet fu assassinato anche Jaime Mendoza Collío, e in varie occasioni fu applicata la legge antiterrorismo in casi relazionati al conflitto dello stato con le comunità mapuche, dando così alla sua amministrazione un carattere anti mapuche.

Ciò che oggi è avvenuto a Monica Quezada a Temuco è una chiarissima dimostrazione di ciò che in un suo eventuale governo sarà il trattamento della signora Michelle nei confronti del popolo mapuche e delle sue legittime richieste, confermato anche dalla storia del suo precedente periodo.

12 Novembre 2013

País Mapuche

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Bachelet continua agrediendo a los Mapuche pubblicato il 12-11-2013 in País Mapuche, su [http://paismapuche.org/?p=8102] ultimo accesso 14-11-2013.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.