Vari ministri del presidente della Colombia, Gustavo Petro, hanno presentato la propria lettera di rinuncia a causa del non allineamento con le mete della Presidenza.
La rinuncia dei ministri di Petro è stata “volontaria” giacché “non sono in sintonia con quanto vuole il presidente”, ha affermato venerdì la ministra dell’Agricoltura della Colombia, Jhenifer Mojica, in una dichiarazione a Radio Cadena Nacional (RCN) della Colombia.
Secondo notizie, durante l’ultimo consiglio dei ministri, Petro ha rinfacciato i fatti di alcuni ministri per non aver mantenuto le promesse fatte durante la campagna elettorale e li ha esortati ad allinearsi agli obiettivi della Presidenza.
Allo stesso tempo, giovedì la Presidenza della Colombia, attraverso un comunicato, ha chiarito che Petro non ha chiesto le dimissioni dei ministri.
Secondo i media colombiani, il ministro dell’Interno, Fernando Velasco, la ministra dello Sport, Astrid Rodríguez, e il cancelliere Álvaro Leyva sono le persone che escono dal Governo di Petro.
fonte: HispanTV
2 febbraio 2024
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Colombia. Varios ministros ponen su cargo a disposición de Petro”, pubblicato il 02-02-2024 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2024/02/02/colombia-varios-ministros-ponen-su-cargo-a-disposicion-de-petro/] ultimo accesso 07-02-2024. |