Paese Mapuche: I prigionieri politici mapuche del CAM Biobío e Temuco convocano un trawun (assemblea)


Coordinamento Arauco Malleco

Da ultimo, vogliamo rendere molto chiaro che qualsiasi conclusione funesta, tanto in questo sciopero, come nelle comunità mapuche in resistenza, riguarderà questo governo complice dell’occupazione militare, essendosi messo nel Wallmapu storico al fianco del grande capitale e della destra fascista per continuare così a saccheggiare e devastare i nostri territori ancestrali.

Noi PPM-CAM (Prigionieri Politici Mapuche-Coordinamento Arauco Malleco) in sciopero della fame, reclusi nel Carcere Penale Bio Bío e nel Carcere Penale Temuco, dichiariamo quanto segue:

KIÑE (uno): Che, noi 4, reclusi nel Penale Bio Bío, siamo stati condannati senza prove a 15 anni e mezzo di carcere, motivo per cui, il 13 novembre, abbiamo iniziato uno sciopero della fame liquido, al quale si sono aggiunti gli altri PPM-CAM con i quali abbiamo sottoscritto questa lettera.

Dichiariamo che questa drastica misura la porteremo avanti fino alle ultime conseguenze e che i suoi obiettivi principali si sintetizzano nei seguenti punti:

1) Nullità del processo viziato portato a termine dal TOP di Los Ángeles.

2) Condizioni carcerarie degne e conformi alla nostra condizione di PRIGIONIERI POLITICI MAPUCHE.

3) Smilitarizzazione del Wallmapu e aiuto alle comunità in controllo territoriale.

EPU (due): Che, la nostra condizione è di perseguitati politici, dato che siamo stati detenuti e processati giuridicamente e politicamente per cause che dicono siano in relazione diretta con il conflitto del nostro popolo contro lo stato cileno. Specificatamente, nella nostra lotta contro le IMPRESE FORESTALI, che sono, senza ombra di dubbio, dietro la persecuzione e la repressione contro il nostro popolo mobilitato.

KÜLA (tre): Per quanto sopra e, a causa della persecuzione politico-ideologica e culturale di cui siamo oggetto, con processi viziati, senza prove, che finiscono con condanne precedentemente decise, di più, con la lesione di tutti i nostri diritti come membri di un popolo originario, FACCIAMO UNA CONVOCAZIONE DI UN TRAWUN per il giorno 3 gennaio dell’anno 2024, nelle vicinanze del CP Bio Bío di Concepción, una convocazione di tutte le comunità in resistenza e delle persone che solidarizzano con la lotta mapuche autonomista, in una data simbolica, giacché, si compie un nuovo anniversario della caduta del nostro weichafeyem (guerriero defunto) Matias Catrileo.

MELI (quattro): Da ultimo, come PPM-CAM che ci siamo fatti carico del degno cammino della lotta come ci hanno indicato i nostri antenati e che, oggi, ci facciamo carico della prigione politica come un’altra conseguenza nel processo di liberazione del nostro popolo, inviamo un fraterno e combattivo saluto a tutti i lof (clan) e alle comunità che mantengono la resistenza e il controllo territoriale. Al pu peñi ka pu lagmien (al fratello e alla sorella) che non si sono piegati nonostante la militarizzazione e le leggi più repressive che vogliono schiacciare la resistenza del nostro popolo mobilitato. Risaltando il lof  Coi Coi che, come esempio di valore e dignità mapuche, ha resistito agli assalti dell’esercito cileno che oggi compie il triste ruolo di essere i nuovi guardiani delle imprese forestali, proteggendo i loro interessi, in rappresentanza dello stato coloniale e capitalista cileno. L’azione eroica di questi weichafe esalta la nostra proposta di lotta e rende onore al sacrificio del nostro martire, il weichafeyem TOÑO MARCHANT.

KECHU (cinque): Da ultimo, vogliamo rendere molto chiaro che qualsiasi conclusione funesta, tanto in questo sciopero, come nelle comunità mapuche in resistenza, riguarderà questo governo complice dell’occupazione militare, essendosi messo nel Wallmapu storico al fianco del grande capitale e della destra fascista per continuare così a saccheggiare e devastare i nostri territori ancestrali.

Per il territorio e l’autonomia

Amulepe taiñ weichan!!!! (Che continui la nostra lotta!!!!)

PPM-CAM

– Ernesto Llaitul Pezoa.

Puerto Choque, Lleu lleu.

– Ricardo Reinao

Comunità Miquihue, Lleu lleu.

– Nicolás Alcaman

Lof Pidenco, Lumako.

– Esteban Henriquez

Lof Pidenco, Lumako

– Héctor Llaitul Carrillanca.

Puerto Choque, Lleu lleu

– Bastian Llaitul Vergara

Lleu lleu, Tirua.

– Axel Campos

Lof Pidenco, Lumako.

– Oscar Cañupan Calfin

Comunità Quelihue, Tromen.

– Jose Lienqueo

Traitraiko.

– Roberlo Garling

Comunità Rodrigo Melinao, Pailahueque.

– Daniel Canio Tralcal

Lof Yeupeko Catrileo, Vilcun.

– Luis Menares Chanilao

Lof Renaco, Chol chol.

– Pelentaro Llaitul Pezoa

Puerto Choque, Lleu lleu.

– Carlos Mardones

Lof Carmen Colipi, Traiguen.

– Jorge Caniupil Coña

Lof Pillumallin, Traitraiko.

27/12/2023

Rebelión

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Coordinadora Arauco Malleco, Presos políticos mapuche de la CAM Biobío y Temuco convocan a trawun (asamblea), pubblicato il 27-12-2023 in Rebeliónsu [https://rebelion.org/presos-politicos-mapuche-de-la-cam-biobio-y-temuco-convocan-a-trawun-asamblea/] ultimo accesso 27-12-2023.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.