Panama: scontri contro l’estrazione mineraria


Lunedì la polizia panamense ha sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti che stavano bruciando pneumatici e bloccando le strade per protestare contro il contratto che consente a un’azienda canadese di continuare a gestire la più grande miniera di rame dell’America Centrale.

I manifestanti sono preoccupati per i potenziali danni ambientali causati dalle operazioni della miniera di proprietà della First Quantum, uno dei maggiori estrattori di rame al mondo. Dopo le proteste scoppiate venerdì e proseguite nel fine settimana, i manifestanti sono scesi nuovamente in strada lunedì a Panama City e in altre province, con cartelli che recitavano: “Proteggete le nostre risorse naturali” e “Smettete di distruggere la nostra terra”. Il traffico a Panama City è stato interrotto e alcune stazioni della metropolitana sono state chiuse. La polizia ha dichiarato che 25 persone sono state arrestate.

Aperta nel 2019, la miniera a cielo aperto Cobre Panama, situata a circa 120 chilometri a ovest della capitale, può produrre 300.000 tonnellate di rame all’anno. Nel 2021, la Corte Suprema di Panama ha ratificato la sentenza di un tribunale di grado inferiore che aveva dichiarato incostituzionale la concessione iniziale dei diritti minerari fino al 2037. Le trattative tra il governo e First Quantum sono state riaperte e finalizzate all’inizio di quest’anno. Il nuovo contratto prevede che la società paghi al governo almeno 375 milioni di dollari all’anno, dieci volte di più rispetto al passato, e autorizza First Quantum a operare a Panama per 20 anni, rinnovabili per altri 20 anni. Il governo sostiene che la miniera contribuisce per il 4% al PIL.

tratto da Secours Rouge

25 ottobre 2023

InfoAut

Panama: scontri contro l’estrazione minerariapubblicato il 25-10-2023 in InfoAutsu [https://www.infoaut.org/crisi-climatica/panama-scontri-contro-lestrazione-mineraria] ultimo accesso 27-10-2023.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.