Nazione Mapuche: Invasione nel wallmapu Chol Chol


In un comunicato, il 22 novembre in un’operazione winka (cilena) combinata di Esercito, PDI e Carabinieri è stata massicciamente perquisita la tenuta “San Carlos” del comune di Chol Chol, che attualmente si trova in un processo di recupero mapuche.

Sono state arrestate 5 persone, militanti del coordinamento delle comunità mapuche CAM, che in quel momento stavano effettuando lavori di controllo territoriale nella zona.

In questa operazione winka, che è stata portata a termine da più di 150 agenti con l’appoggio di elicotteri, UAV e droni oltre ad una grande quantità di veicoli blindati, si stanno accusando i 5 sequestratori fermati di aver partecipato ad un’azione di sabotaggio avvenuta a più di 15 chilometri dal campo dove sono stati catturati.

Attualmente i peñi (fratelli) si trovano detenuti nel carcere di Temuco e la loro detenzione sarà formalizzata venerdì 25 alle ore 9.00 nei tribunali di Lautaro accusati dal governo invasore cileno mediante la legge di sicurezza interna dello stato.

Diciamo che questo fatto è un ulteriore atto della violenta azione dello stato winka contro la lotta del nostro popolo e si fa appello a tutte le persone coscienti e ai simpatizzanti della lotta della nostra nazione ad accompagnare venerdì i nostri fratelli, comunità e famiglie nei tribunali dell’invasione cilena del comune di Lautaro.

24 novembre 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Invasión al wallmapu Chol Cholpubblicato il 24-11-2022 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/11/24/nacion-mapuche-invasion-al-wallmapu-chol-chol/] ultimo accesso 26-11-2022.

, , , ,

I commenti sono stati disattivati.