Paraguay: In uno scontro con l’esercito sono morti tre guerriglieri dell’EPP


Uno dei guerriglieri uccisi sarebbe Osvaldo Villalba, dirigente dell’Esercito del Popolo Paraguayano (EPP).

Il pubblico ministero Lorenzo Lezcano ha confermato che uno dei tre abbattuti durante lo scontro che è avvenuto questa domenica nella zona di Cerro Guazú, Dipartimento di Amambay, è Osvaldo Villalba, che era uno dei massimi dirigenti dell’Esercito del Popolo Paraguayano (EPP).

I risultati delle perizie tecniche realizzate ai membri dell’EPP che sono stati abbattuti domenica confermano che uno di loro è Osvaldo Daniel Villalba Ayala, di 39 anni, (comandante Alexander).

Allo stesso tempo, le autorità hanno informato che gli altri due membri del gruppo guerrigliero che sono stati uccisi da membri della Forza di Operazione Congiunta (FTC) -che fa parte del Comando delle Operazioni di Difesa Interna (CODI)-, sono Luciano Arguello e un soldato nativo dell’EPP, che ancora non è stato pienamente identificato.

Come di solito fa sempre quando le sue truppe assassinano degli abitanti nel nord paraguayano, il presidente Mario Abdó ha festeggiato nella conferenza informativa il massacro e ha ripetuto ai membri dell’EPP la sua richiesta di deporre le armi e di mettersi a disposizione della Giustizia per iniziare un cammino di pace.

Il presidente Mario Abdo Benítez (con cappello) nella conferenza stampa.

I tre appartenenti al gruppo guerrigliero sono stati abbattuti domenica durante uno scontro con membri della FTC nella zona di Cerro Guazú. Nello scontro sono morti anche due indigeni.

23 ottobre 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Paraguay. En un enfrentamiento con el ejército resultaron muertos tres guerrilleros del EPP /Uno de ellos sería Osvaldo Villalbapubblicato il 23-10-2022 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/10/23/549746/] ultimo accesso 27-10-2022.

I commenti sono stati disattivati.