Colombia: La Seconda Marquetalia accetta la proposta di pace del governo


La Seconda Marquetalia è la maggiore dissidenza delle autoestinte FARC-EP, e ieri ha dichiarato di accettare la proposta di pace totale del presidente Gustavo Petro.

“Il 7 agosto Gustavo Petro si è insediato come nuovo presidente della Repubblica. Il popolo colombiano ha depositato in lui la propria fiducia e anela ottenere la pace completa con una partecipazione cittadina, con una vera democrazia, giustizia sociale e sovranità patria”, ha dichiarato in un comunicato la Seconda Marquetalia.

Ha dichiarato che il suo programma di governo pone l’accento su una vita degna per tutti, il contenimento del cambiamento climatico, la creazione di energie pulite, affrontare socialmente la povertà, e ricercare la pace come passo iniziale per trasformare la Colombia in una potenza mondiale della vita.

“Sarà possibile avanzare in queste mete colossali se il popolo è coinvolto con la sua opinione e il suo sostegno al presidente, che conta sul malanimo della destra colombiana e dell’impero USA”, ha aggiunto.

Ha affermato che per raggiungere la pace è necessario superare la guerra, sconfiggere il mostro della corruzione, della povertà, della denutrizione infantile.

Il governo dovrà, inoltre, rispettare l’Accordo di Pace del 2016, secondo quanto concordato in materia di riforma politica, terre, vittime, sostituzione delle coltivazioni di uso illecito in alleanza con le comunità contadine.

Allo stesso modo, ha aggiunto, “si deve immediatamente perseguire giudiziariamente il riciclaggio dei profitti in Colombia, e chiedere agli USA di mettere fine all’ipocrisia della loro guerra alle droghe permettendo che la CIA e la DEA finanzino le proprie attività destabilizzartici con denari del narcotraffico”.

Ha sottolineato che non sarà un compito facile, dato che l’estrema destra colombiana, guidata dall’uribismo, continuerà a mettersi di traverso nel cammino dei cambiamenti.

Ha sollecitato l’unità e la mobilitazione di tutto il popolo colombiano contro questa élite che ha definito corrotta e mafiosa.

Ha sottolineato che è giunta l’ora dei cambiamenti, della vita, dell’amore, della fraternità, è giunta l’ora di restituire al pianeta terra i milioni di ettari di boschi distrutti, di proteggere la fauna selvatica, le lande, i fiumi, le zone umide, di proteggere tutto quello che dà la vita, la felicità e l’amore.

Ha rimarcato che in un incontro “di comandanti delle FARC-EP Seconda Marquetalia” si è concluso che ci sono le condizioni “per giocarcela tutta per la pace completa con giustizia sociale”.

Una delle politiche del nuovo governo che si discute nel Congresso e deve essere approvata questa settimana, è la Pace Totale, che include tutti gli attori armati con l’obiettivo di mettere fine, in modo pacifico, ai conflitti interni in Colombia.

20/10/2022

La Haine

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Segunda Marquetalia de Colombia aceptan propuesta de paz del gobiernopubblicato il 20-10-2022 in La Hainesu [https://www.lahaine.org/mm_ss_mundo.php/segunda-marquetalia-de-colombia-aceptan] ultimo accesso 25-10-2022.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.