Nazione Mapuche: Forze repressive argentine lanciano un’operazione contro la Lof Lafken Winkul Mapu


“Sono entrati sparando, hanno bastonato uomini, donne e bambini, hanno bruciato abitazioni e le nostre cose”, denuncia una comunera della località attaccata.

Eseguendo quanto disposto da una risoluzione firmata dal ministro della Sicurezza Aníbal Fernández e spronati dalle continue espressioni razziste della destra, che risponde a Patricia Bullrich, questa mattina, forze combinate della repressione (Polizia Federale) sono entrate nelle prime ore del mattino nella Lof Lafken Winkul Mapu, hanno bastonato e sparato sui e sulle comunere che trovavano lungo il loro cammino. Secondo le testimonianze che giungono dalla zona, nell’operazione, guidata da una giudice, ci sono stati anche vari detenuti che sono stati portati a Bariloche.

Dei comuneri che sono riusciti a scappare dalla brutale repressione lanciata dalla Polizia Federale denunciano che l’operazione è stata gigantesca e che sono stati sparati decine di proiettili (proiettili di piombo) contro i comuneri disarmati, che sono stati sorpresi dall’attacco.

In questo modo, il governo dei Fernández dimostra da che lato sta nel momento di trattare con i popoli originari. Mentre si tollerano e si premiano i latifondisti e gli impresari che hanno spianato e distrutto terra e ambiente, i Mapuche che curano e amano la Pacha Mama sono repressi e depredati, così come fece il genocida Julio Argentino Roca nella sua campagna etnocida.

Comunicato

Marimari compuche. Muna weza zungun nieymun fachiantu may.

Nuovamente attaccano il popolo Mapuche. Facendo parte del popolo non possiamo smettere di accompagnare e chiedere l’immediata liberazione delle pu lamuen che sono state represse e costrette ad uscire dal territorio. La nostra lamuen Machi rappresenta la forza del Puel Mapu. Per la stessa ragione facciamo appello a manifestare il nostro sostegno alla Lof Lafken Winkul Mapu e a ripudiare tutti i fatti razzisti, repressivi che sono incoraggiati dai lavoratori winkas di Lewis, Benetton, Kataries e altri impresari stranieri che sono quelli che realmente mettono in pericolo la sovranità. Ogni forma di lotta sarà valida per far sentire il nostro Nehuen.

Pu Lonko, Pillan Cushe, Lawentuchefe Peñi pu Lamuen Amulepe taiñ weichan!!!
Nentuin taiñ kuifi rupu!!!

Che si faccia sentire il nostro Mapuche ngn in tutto il Puel Mapu!!!

Messaggio dalla zona

Alberto Fernández, insieme a tutta la sua comitiva, è il massimo responsabile di quello che sta succedendo oggi nel nostro territorio. Lui è quello che ha inaugurato un comando unificato razzista con un’ideologia di fine 1800 o 1976. Non è un caso, è strategia. É un genocidio perpetrato una volta di più dallo Stato Argentino Assassino! I passi fatti sono stati tipificati da differenti studiosi delle forme di genocidio ed è ciò che ora stanno facendo in pieno XXI secolo: Demonizzare il Popolo Nazione Mapuche. Creare l’immaginario di un mapuche buono contro un mapuche cattivo, argentina contro cile, ecc. Creare un CAMANDO UNIFICATO dandogli straordinari permessi d’azione. Militarizzare tutti i luoghi di solidarietà possibile e reprimere o intimorire i/le civili. Entrare in modo violentissimo nei territori, nelle case e “cacciarli/e”. 

Fernández sta autorizzando un nuovo 1976. È l’unico modo con cui potrebbero lasciare entrare gli estrattivisti, soffocando le resistenze. Dividendo. Intimorendo. Diciamo MAI PIÙ! Agiamo in funzione di questo? Si sollecita la massima diffusione, informar/si, accompagnare da tutti i territori, unificare la lotta e che tutte le organizzazioni dei DD.UU. o ambientaliste, o in difesa della Mapu in qualsiasi modo, MANIFESTATE E ACCOMPAGNATE IL POPOLO NAZIONE MAPUCHE!! Se è vero che toccano uno/a, toccano tutti/e, se è vero che la lotta è una sola come si sta recitando: ORA È IL MOMENTO!! TUTTI/E IN STRADA!! TUTTI/E A DIFENDERE LA NOSTRA MAPU!! ORGANIZZAZIONE E MANIFESTAZIONE!! TUTTE LE FORME DI LOTTA SONO NECESSARIE E RISPETTATE!! MARICI WEU!! Iaiaiaiaia!! Iaiaiaiaia!!

4 ottobre 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Fuerzas represivas argentinas lanzan operativo esta madrugada contra la Lof Lafken Winkul Mapupubblicato il 04-10-2022 in Resumen Latinoamericanosu [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/10/04/nacion-mapuche-fuerzas-represivas-argentinas-lanzan-operativo-esta-madrugada-contra-la-lof-lafken-winkul-mapu-entraron-a-balazos-golpearon-a-hombres-mujeres-y-ninos-quemaron-viviendas-y-nuest/] ultimo accesso 07-10-2022.

, , , , ,

I commenti sono stati disattivati.