Città del Messico / Secondo il nuovo rapporto del Gruppo Interdisciplinare di Esperti Indipendenti (GIEI) l’Esercito e la Marina del Messico sapevano che i 43 studenti erano stati sequestrati nel 2014 da parte di gruppi criminali e hanno nascosto le informazioni chiave che avrebbero potuto condurre alla loro ubicazione.
La commissione incaricata di svolgere un’indagine parallela sul caso, ha svelato che la Segreteria della Marina (Semar) e l’Esercito mantennero il segreto sul fatto che gli studenti e i criminali erano sotto sorveglianza, in tempo reale, anche quando furono attaccati dalla polizia e dai delinquenti.
“Le autorità di sicurezza stavano portando avanti due campagne di spionaggio, una monitorando le azioni del crimine organizzato nella zona e l’altra sugli studenti”, ha detto il GIEI nel rapporto sui fatti accaduti la notte del 25 e all’alba del 26 di settembre del 2014, secondo documenti resi pubblici lo scorso novembre.
29-04- 2022
Desinformémonos
5 aprile 2022
tratto da Nodo Solidale
Traduzione del Nodo Solidale: |
Redacción Desinformémonos, “Ejército y Marina, implicados en la desaparición de los 43 de Ayotzinapa: GIEI” pubblicato il 05-04-2022 in Nodo Solidale, su [https://desinformemonos.org/ejercito-y-marina-implicados-en-la-desaparicion-de-los-43-de-ayotzinapa-giei/] ultimo accesso 08-04-2022. |