Giunge a Città del Messico la Carovana per l’Acqua


Camila Tecpatl

Dopo aver vissuto momenti di tensione nel trasferimento da Alcozacán, Guerrero, a Città del Messico per la presenza del gruppo militare Los Ardillos, con una marcia e una riunione la Carovana per l’Acqua e la Vita è giunta, al suo 13° giorno, nella comunità di Milpa Alta, che conta su una lunga storia di lotta a difesa di Chichinautzin (Bosco d’Acqua), che rifornisce d’acqua Città del Messico, minacciato per il taglio smodato che provoca siccità e incendi.

Formata da dodici popoli, Milpa Alta difende anche la propria organizzazione per usi e costumi, dato che attraverso l’assemblea si prendono le decisioni in difesa della vita.

Durante la riunione, hanno preso la parola la portavoce del Consiglio Indigeno di Governo (CIG), María de Jesús Patricio, Marichuy, e i membri dei collettivi Mujeres de Maíz, Unificación de Pueblos Colonias contra la Minería en Morelos, Mujeres Mazatecas por la Libertad, la Comunidad Otomí Residente en la Ciudad de México, Pueblos Unidos de la Región Cholulteca e diverse organizzazioni dei popoli di Milpa Alta.

La Carovana continuerà il suo percorso nel picchetto della comunità Triqui, installato di fronte al Palazzo di Belle Arti, e nella Casa Okupa Chiapaz, nella colonia Juárez.

Foto: Pueblos Unidos

4 aprile 2022

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Camila TecpatlLlega Caravana por el Agua a la Ciudad de México” pubblicato il 04-04-2022 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/llega-caravana-por-el-agua-a-la-ciudad-de-mexico/] ultimo accesso 08-04-2022.

, ,

I commenti sono stati disattivati.