Messico: Nel Morelos i popoli contro l’attività mineraria solidarizzano con l’Altepelmecalli


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / “Noi solidarizziamo con le e i compagni della ‘Casa dei Popoli Altepelmecalli’”, ha dichiarato l’Unificazione dei Popoli e delle Colonie contro l’attività Mineraria nel Morelos, dopo lo sgombero che la Guardia Nazionale e la polizia hanno effettuato lo scorso 15 febbraio contro le comunità nahua che hanno fermato il supersfruttamento dell’acqua nel Puebla da parte della Bonafont.

“Nonostante le denuncie fatte al cattivo governo dai popoli originari, non hanno mai preso una posizione, nonostante ciò è alla luce del sole che il cattivo governo serve solo le grandi imprese e lascia indifesi i popoli indigeni”, ha dichiarato l’Unificazione in un suo comunicato.

Le installazioni della Bonafont nel municipio di Juan C. Bonilla, Puebla, furono occupate dai Popoli Uniti della Regione Cholulteca e dei Vulcani il 21 marzo 2021 per fermare il saccheggio dell’acqua e trasformare l’immobile nella Casa dei Popoli, uno spazio di autogestione delle e per le comunità.

Nonostante ciò, il 15 febbraio le autorità “hanno invaso e smantellato lo spazio di resistenza, di organizzazione culturale e politico che precedentemente era stato un impianto dell’impresa Bonafont, la quale si è presa la briga di privatizzare, saccheggiare e accaparrare l’acqua dei nostri popoli”, ha dichiarato l’Unificazione dei Popoli.

Per questo, ha responsabilizzato i tre livelli di governo di permettere il furto dell’acqua da parte della Bonafont, che sfocia nella siccità dei pozzi d’acqua nella regione cholulteca, e ha chiesto la chiusura e l’uscita dell’impresa Bonafont, filiale della francese Danone.

Di seguito il comunicato completo:

AL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO

AL CONSIGLIO INDIGENO DI GOVERNO

ALLA SESTA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

ALLE RETI DI RESISTENZA E RIBELLIONE 

AI MEZZI DI COMUNICAZIONE LIBERI E DEGNI

ALLE ORGANIZZAZIONI DI LOTTA DEGNE

AL POPOLO DEL MESSICO

COMUNICATO URGENTE

“UNIFICAZIONE DEI POPOLI E DELLE COLONIE CONTRO L’ATTIVITÀ MINERARIA NEL MORELOS”

Noi solidarizziamo con le e i compagni della “Casa dei Popoli Altepelmecalli” dello Stato del Puebla.

Di fronte ai recenti fatti subiti il 15 febbraio del presente anno, contro le nostre compagne e compagni di Altepelmecalli, quando vilmente i tre livelli di governo, mediante la Guardia Nazionale, la Polizia Statale del Puebla e municipale di Juan C. Bonilla, hanno invaso e smantellato lo spazio di resistenza, organizzazione, culturale e politico che precedentemente era un impianto dell’impresa Bonafont, la quale si è presa la briga di privatizzare, saccheggiare e accaparrare l’acqua dei nostri popoli.

Facciamo un appello di Denuncia e Condanna contro l’Impresa Bonafont, appartenente al Gruppo Danone, la Quarta Trasformazione guidata da Andrés Manuel López Obrador, Luis Miguel G. Barbosa Huerta governatore dello Stato del Puebla, José Cinto Bernal presidente municipale di Juan C. Bonilla, a seguito della mancanza e della scarsezza d’acqua che crea l’imbottigliamento di più di 1,7 milioni di litri d’acqua al giorno.

Nonostante le denuncie fatte al cattivo governo dai popoli originari, non hanno mai preso una posizione, nonostante ciò è alla luce del sole che il cattivo governo serve solo le grandi imprese e lascia indifesi i popoli indigeni, chiediamo giustizia di fronte alle violazioni dei diritti umani individuali e collettivi, tutte e tutti abbiamo diritto all’acqua, ad una vita degna, che si rispettino e si mettano in pratica le leggi nazionali e internazionali come il Trattato 169 dell’OIL, la Dichiarazione dei Diritti Umani così come l’articolo 2 della Costituzione Politica degli Stati Uniti Messicani. I popoli unificati di tutto il paese, ora chiamato Messico, continueranno a resistere perché la lotta è per un futuro degno, per la stessa vita e per la conservazione dei nostri territori e della madre terra.

RESPONSABILIZZIAMO GOVERNO FEDERALE, GOVERNO STATALE, GOVERNO MUNICIPALE, DEL FURTO DELL’ACQUA DA PARTE DELL’IMPRESA BONAFONT, DELLA SICCITÀ CHE STANNO SUBENDO I FIUMI E I POZZI.

CHIEDIAMO L’USCITA DELL’IMPRESA MULTINAZIONALE CHIAMATA BONAFONT, APPARTENENTE AL GRUPPO DANONE, DALLE COMUNITÀ CHOLULTECHE DELLA REGIONE DEI VULCANI E DAL TERRITORIO NAZIONALE.

LA SPERANZA DI GIUSTIZIA… È LA CARABINA CHE ZAPATA CI DETTE!

VIVA L’UNIFICAZIONE DEI POPOLI E DELLE COLONIE CONTRO L’ATTIVITÀ MINERARIA NEL MORELOS!

VIVA IL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO!

PER L’UNITÀ DEI POPOLI E DELLE COLONIE DEL MORELOS!

MAI PIÙ UN MESSICO SENZA DI NOI!

TIKSETILISKE ALTEPEMEJ NIMAN KALPAREJ IKA KOYONIMALISTLI NE MORELOS

Unificazione dei Popoli e delle Colonie Contro l’Attività Mineraria nel Morelos

26 febbraio 2022

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción DesinformémonosPueblos contra la minería en Morelos se solidarizan con el Altepelmecalli” pubblicato il 26-02-2022 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/pueblos-contra-la-mineria-en-morelos-se-solidarizan-con-el-altepelmecalli/] ultimo accesso 01-03-2022.

, , , , ,

I commenti sono stati disattivati.