Porto Rico: Lavoratori pubblici intensificano le proteste


I lavoratori pubblici del sindacato ProSol-Utier nell’Autorità di Strade e Trasporto (ACT) hanno deciso di fermare il lavoro per chiedere giustizia salariale e iniziare il processo di negoziazione collettiva bloccato dal 2014 dalla Legge Speciale di Sostenibilità Fiscale e Operativa del Governo.

La lotta dei lavoratori pubblici a Porto Rico si è intensificata nelle ultime ore, provocando oggi l’arresto di quattro dirigenti sindacali che avevano bloccato l’entrata del Centro Governativo Minillas.

Gli arrestati si erano seduti sulla via d’accesso nella zona capitolina di Santurce per impedire l’entrata dei veicoli, mentre gli altri manifestanti bloccavano il passaggio agli impiegati o al pubblico che si recava nel centro dei servizi.

Il comandante della Polizia a San Juan,  tenente colonnello Orlando Rivera, ha spiegato che gli arrestati sono stati portati “in una delle caserme della capitale, dove saranno consultati dal pubblico ministero di turno per vedere se decide di presentare contro di loro capi d’accusa per crimini”.

L’ufficiale di polizia ha ricordato che l’articolo 247 del Codice Penale stabilisce che “ogni persona che interrompa l’entrata in un edificio dove si forniscono servizi governativi, commette un reato meno grave”.

“Abbiamo chiuso l’edificio. Ci uniamo all’appello di centinaia di servitori pubblici che chiedono giustizia salariale, migliori condizioni di lavoro e una pensione degna”, ha spiegato Ángel Pinto-Rivera, presidente della sezione dell’ACT del ProSol-Utier.

Nel dicembre del 2021 nell’ACT ci fu un aumento salariale di 1.200 dollari mensili per gli ingegneri dei progetti, ma non apparve denaro per gli altri lavoratori.

Il sindacalista ha giustificato la richiesta di giustizia basandosi sul fatto che i lavoratori accusati svolgono compiti che sono alla base del salario dell’ingegnere di progetto, oltre che sull’aumento del costo della vita e di essere stati per più di un decennio senza aggiustamenti salariali.

Queste richieste diffuse avvengono come un anteprima di una gigantesca protesta che sarà realizzata venerdì mattina dai sindacati legati al settore pubblico e privato.

fonte: Prela

17 febbraio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Puerto Rico. Trabajadores públicos intensifican protestas” pubblicato il 17-02-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/02/17/puerto-rico-trabajadores-publicos-intensifican-protestas/] ultimo accesso 21-02-2022.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.