Colombia: Il salasso di tutto un popolo, il 17° massacro del 2022


Nel corso del presente anno, il paese contabilizza 20 dirigenti sociali assassinati.

Questo sabato l’Istituto di Studi per lo Sviluppo e la Pace (Indepaz) ha denunciato la perpetrazione di un nuovo massacro in Colombia, il recente fatto è avvenuto nel dipartimento dell’Antioquia.

Secondo Indepaz, il fatto ha dato come risultato tre morti, “per il momento non si conosce l’identità delle vittime (…) le persone assassinate erano di una stessa famiglia”, precisano.

La Difensoria del Popolo aveva emesso un allarme di fronte all’insicurezza e la debole presenza istituzionale nei municipi di Angostura, Campamento, San Andrés de Cuerquía, Toledo e Yarumal, tutte giurisdizioni dell’Antioquia.

Da parte loro, le autorità segnalano che nel dipartimento si muovono i seguenti gruppi armati irregolari: Le Autodifese Gaitaniste della Colombia, il Fronte 36 e i gruppi d’azione locale.

Il genocidio in Colombia non cessa, Indepaz contabilizza 17 massacri perpetrati e 20 dirigenti sociali assassinati in appena due mesi del presente anno.

5 febbraio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. La sangría de todo un pueblo: Denuncian nueva masacre, la número 17 en lo corrido del 2022” pubblicato il 05-02-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/02/05/colombia-la-sangria-de-todo-un-pueblo-denuncian-nueva-masacre-la-numero-17-en-lo-corrido-del-2022/] ultimo accesso 08-02-2022.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.