Colombia: Il conflitto alla frontiera araucana


Comando Centrale (COCE) ELN

Per il loro piano di “Guerra senza fine” gli Stati Uniti hanno formato gruppi armati con smobilitati delle guerriglie colombiane, con uno di questi insediato alla frontiera colombo-venezuelana del fiume Arauca, lo scorso Primo di gennaio è scoppiato il conflitto.

In Colombia assistiamo al ripotenziamento del paramilitarismo per annichilire il crescente Conflitto Sociale e affrontare la ribellione guerrigliera.

1) Siamo di fronte ad un germoglio di un nuovo paramilitarismo ideato e organizzato dalle Forze Militari dello Stato colombiano e dagli Stati Uniti dentro il loro piano controinsurrezionale; nel caso particolare lo scontro che si sta svolgendo in questo momento in Arauca è contro il gruppo comandato da Arturo Paz, giudicato come infiltrato al servizio dell’Esercito da prima della smobilitazione delle FARC, che sta aggredendo la popolazione araucana e l’Esercito di Liberazione Nazionale.

2) Da un decennio le organizzazioni sociali dell’Arauca hanno sradicato la coca senza l’aiuto del Governo né della comunità internazionale, oggi tutti gli abitanti si rifiutano di tornare a questa coltivazione, ma il gruppo di Arturo offre ai più poveri 10 milioni di pesos per riseminare, fatto che ha generato lo scontro frontale con i Fronti Eleni e con le organizzazioni sociali.

3) Lo scontro si è aggravato dopo il ritorno del narcotraffico nel dipartimento, inondandolo con bande portate anche dal Venezuela, come la temuta Tren de Aragua con la quale quelli di Arturo finirono in Guerra alla fine del 2021.

4) Ci sono prove documentate della collusione delle Forze Militari con questo gruppo, fatto che gli permette di crescere, è passato dall’avere 10 uomini armati a 200 e ad operare nelle vicinanze delle truppe del regime, oltre al fatto che Arturo effettua operazioni che i militari gli affidano.

5) Per addestrare il gruppo di Arturo hanno simulato il sequestro a Saravena del Colonnello dell’Esercito Pedro Enrique Arciniegas, che per otto mesi è stato in questo gruppo impartendogli addestramento in operazioni militari e di intelligence; come ha confessato uno dei catturati durante gli scontri avvenuti nei primi giorni di questo mese.

6) Questa Operazione di Guerra Ibrida è diretta dalla Base delle Forze Speciali della Fanteria di Marina situata ad Arauquita, che a sua volta è la sede di una delle Brigate delle Forze di Assistenza di Sicurezza (Sfab, nella sua sigla in inglese), integrate da ufficiali nordamericani che realizzano il Piano di consulenza militare che porta avanti il Governo degli Stati Uniti con il regime colombiano.

10 gennaio 2022

ELN Voces

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Comando Central (COCE) ELNEl conflicto en la frontera araucana” pubblicato il 10-01-2022 in ELN Voces, su [https://eln-voces.net/el-conflicto-en-la-frontera-araucana/] ultimo accesso 16-01-2022.

, , , , ,

I commenti sono stati disattivati.