bell hooks Icona Femminista: Presente!


Mumia Abu Jamal

Lei era una famosa femminista, poeta, autrice e critica sociale.

Nacque con il nome di Gloria Watkins 69 anni fa a Hopkinsville, Kentucky, il 25 settembre 1952. Ma il mondo la conosceva con il suo nome artistico, bell hooks, e i suoi lettori riconoscono questo nome per il suo uso caratteristico della lettera minuscola. Perché una lettera minuscola? Ci sono due motivi principali. Uno, per ricordare al pubblico che la cosa importante non è lei, ma il suo lavoro. E due, è un tributo alla sua bisnonna.

Lei era una famosa femminista, poetessa, autrice e critica sociale. Ha pubblicato più di 40 libri, da saggi a libri infantili, ed era una professoressa a Yale, Oberlin, e all’Università della California, Santa Cruz. Nel 2015, fondò l’Istituto bell hooks nell’Università Berea, che accoglie i suoi archivi.

Ricordo chiaramente la sua intervista con la conosciuta rapper Little Kim. Quando le domandò dell’amore, Kim rispose rapidamente e soavemente che non sapeva che cosa fosse l’amore perché non si era mai sentita amata.

Nel suo Istituto e nelle interviste, bell hooks esplorò questi temi insieme al suo oggetto ideologico: quello che lei chiamava “la struttura di potere patriarcale, capitalista, imperialista e suprematista bianco”. In un’intervista con il New York Times nel 2015, la hooks spiegò che il sistema di dominio è composto da molte parti, non solo una cosa, e per questo, bisogna nominarlo.

Lei pensava molto all’amore, e qui ho alcuni suoi pensieri: “Per raggiungere l’amore che sempre abbiamo voluto avere ma mai l’abbiamo avuto, per avere l’amore che vogliamo ma non siamo preparati a dare, cerchiamo relazioni romantiche. Crediamo che queste relazioni, più di qualsiasi altra, ci riscatteranno e redimiranno. È certo che l’amore vero è capace di redimere, ma solo se siamo preparati alla redenzione. L’amore ci può salvare, ma solo se vogliamo essere salvate”, bell.

Molti di voi lettori conoscere un libro che ho scritto con Marc Lamont Hill, The Classroom and the Cell. (L’Aula e La Cella). Marc ed io ci preparammo a scrivere questo libro leggendo Breaking Bread (Dividendo il Pane), di bell hooks e Cornell West, due giganti intellettuali. Leggemmo anche un testo simile dell’antropologa Margaret Mead e dell’eminente scrittore James Baldwin.

bell hooks ritorna con le sue madri con un messaggio: Amore, non paura.

Sono Mumia Abu-Jamal.

—(c)’21 maj

21 dicembre 2021

Audio registrato da Prison Radio

https://www.prisonradio.org/commentary/bell-hooks-feminist-icon/

Circolazione attraverso Fatirah Litestar01@aol.com

Traduzione in spagnolo di Amigxs de Mumia en México

27/12/2021

La Haine

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Mumia Abu Jamal, bell hooks Ícono Feminista: ¡Presente!” pubblicato il 27-12-2021 in La Haine, su [https://www.lahaine.org/mm_ss_mundo.php/bell-hooks-icono-feminista-ipresente] ultimo accesso 07-01-2022.

,

I commenti sono stati disattivati.