Incontro Internazionale: Abya Yala Sovrana da parte dei Movimenti Sociali


Ollantay Itzamná

I giorni 1 e 2 dicembre, la città di Guatemala sarà la sede dell’Incontro Internazionale dei popoli, organizzazioni e movimenti sociali dell’Abya Yala denominato “Abya Yala Sovrana da parte dei Movimenti Sociali”.

L’Incontro è la continuazione dello sforzo di articolazione virtuale che differenti attori e portavoce di popoli, organizzazioni e movimenti sociali del Continente stanno realizzando da più di due anni, utilizzando piattaforme digitali, autodenominando detto spazio come “Abya Yala Sovrana” alla ricerca di emancipazione, decolonizzazione e depatriarcalizzazione in e per il Continente.

Le ed i partecipanti, provenienti da più di 14 paesi del Continente, giungeranno all’evento portando con sé i propri apprendistati e speranze nelle loro lotte collettive di fronte ai “mali condivisi” della regione: il sistema neoliberale, l’imperialismo, il patriarcato e l’ecocidio.

Queste lotte condivise dai differenti territori del Continente sono state esposte e dibattute in differenti riunioni/assemblee virtuali internazionali nei due anni precedenti. In questo senso, le ed i partecipanti vedono chiaramente quello che “non vogliono per i propri territori e per i propri paesi”. Hanno anche già intrapreso l’abbordaggio di quello che vogliono: emancipazione, decolonizzazione e il Vivere Bene.

Di conseguenza, detto Incontro Internazionale (riferito non solo alle nazioni bicentenarie, ma anche alle nazioni millenarie) cercherà di ratificare i principi e le strategie delle lotte collettive trasformatrici del Continente in modo organizzato e simultaneo. Superando non unicamente le frontiere settoriali dentro gli stati bicentenari, ma anche le frontiere disgregatrici geopolitiche delle nazioni creole che dissezionato non solo le lotte sociali, ma i medesimi popoli millenari, ora divisi in vari paesi.

Voci di movimenti di donne dell’Argentina, Brasile, portavoce dei popoli quechua, aymara, mapuche, kichwa, mayas, afro, contadini/e e comunicatori/e della Bolivia, Perù, Cile, Ecuador, Uruguay, Colombia, Panama, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Messico, tra gli altri, si incontreranno, dialogheranno e ratificheranno come rivitalizzare e avanzare verso il Vivere Bene nel Continente dai nostri territori? Saranno sufficienti le nostre lotte sociali di fronte ai poteri egemonici nel Continente? Come passare dalle lotte nazionali e settoriali alle lotte emancipatore plurinazionali?

Sebbene lo spazio dell’Abya Yala Sovrana è stato ed è un processo auto convocato dai suoi membri, gli anfitrioni dell’Incontro Internazionale da effettuarsi in Guatemala sono i popoli, le organizzazioni e i movimenti sociali del Guatemala appartenenti a detto spazio dinamizzato dal movimento plurinazionale Comitato di Sviluppo Contadino (CODECA), un movimento che è sorto nel decennio dei 90 dello scorso secolo come organizzazione contadina della periferia, e con il trascorrere del tempo, e per le circostanze storiche, si è costituito in una forza sociopolitica plurinazionale (a livello del Guatemala) con il suo centro nell’area rurale, ma con una presenza sempre più crescente nelle aree urbane e urbano rurali del paese.

*Ollantay Itzamná: Difensore dei Diritti della Madre Terra e dei Diritti Umani dall’Abya Yala.

Blog dell’autore: https://ollantayitzamna.com/

@JubenalQ

24/11/2021

Rebelión

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Ollantay Itzamná, Encuentro Internacional: Abya Yala Soberana desde los Movimientos Sociales” pubblicato il 24-11-2021 in Rebelión, su [https://rebelion.org/encuentro-internacional-abya-yala-soberana-desde-los-movimientos-sociales/?fbclid=IwAR3c3TiLoRPqWcFke9Ys0O-RETw2PeToPf8Wpd-V-fsibYFuVWcgoMsdNlo] ultimo accesso 29-11-2021.

,

I commenti sono stati disattivati.