Colombia: Comunità si mobilita per opporsi alla guerra nel sud del Bolívar


Migliaia di agro-minatori di diverse località del sud del Bolívar ieri sono giunti nel municipio di Montecristo (Bolívar) per partecipare ad una giornata di mobilitazione per opporsi alla pratiche realizzate dai quattro attori armati che sono presenti nel territorio, e che mettono a rischio la popolazione civile.

Il 26 luglio, Oswaldo Pérez, dirigente sociale della regione, fu assassinato dalle Dissidenze delle FARC nella frazione Mina Piojo, situata nel municipio di Santa Rosa del Sur (Bolívar). Esattamente un mese dopo, il gruppo paramilitare conosciuto come Clan del Golfo, sequestrò e fece sparire il contadino Erley Osorio Arias; il suo corpo fu trovato cinque giorni dopo nel municipio di Montecristo.

Questi fatti sono stati il motivo dello sfollamento di mille contadini, mobilitati dalla Federazione Agromineraria del Sur de Bolívar (Fedeagromisbol), verso il capoluogo municipale. “Vogliamo fare una manifestazione pubblica per la vita e protestare con i quattro fucili, perché nel territorio sono quattro i gruppi armati, dato che noi non siamo in conflitto con loro e che ci lascino fuori”, ha affermato Narciso Beleño, rappresentante legale della Fedeagromisbol.

Faranno anche un appello ai Governi, nazionale, dipartimentale e municipale, a seguito della loro negligenza, del loro silenzio e mancanza di azioni nel difendere la vita degli abitanti di Montecristo e del sud del Bolívar, dato che non facendolo “si trasformano in complici dei criminali e, pertanto, devono rispondere della loro omissione”, ha affermato la Federazione nella convocazione della manifestazione.

Durante tutto il giorno di questo venerdì 26 novembre, porteranno a termine la Manifestazione Pubblica per la Vita. Durante la mattinata effettueranno una camminata attraverso il capoluogo municipale, e poi dipingeranno di bianco la facciata del municipio, nel pomeriggio, faranno una dichiarazione pubblica per la comunità e per i gruppi armati che sono presenti nella regione.

Alla fine, sabato 27 i contadini e le contadine rientreranno nei loro luoghi d’origine. 

26 novembre 2021

Colombia Informa

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Comunidad se moviliza para rechazar la guerra en el sur de Bolívar” pubblicato il 26-11-2021 in Colombia Informa, su [https://www.colombiainforma.info/comunidad-se-moviliza-para-rechazar-la-guerra-en-el-sur-de-bolivar/] ultimo accesso 29-11-2021.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.