Parla Héctor Llaitul, portavoce del Coordinamento Arauco-Malleco, di fronte all’ultimo attacco subito nel Wallmapu da parte di fanti della Marina, nell’ambito della scalata della guerra dello stato cileno contro il popolo-nazione mapuche, in cui sono morti due comuneri.
Il portavoce politico del CAM, Héctor Llaitul, fa appello ad organizzare la Resistenza e l’Autodifesa Mapuche … “Nella Tralkas ka kvtral … arderà quello che deve ardere”, sabotaggio del capitale e rafforzare il controllo del Territorio, è stato quello che ha pubblicato in WhatsApp.
Video: La referente Mapuche nella Capitale cilena convoca a mobilitarsi in tutto il territorio per opporsi agli assassinii di due comuneri.
SMILITARIZZAZIONE DEL WALLMAPU ORA!
Dalla Corte d’Appello, a Santiago Centro, Mewlen Huencho e Manuel Vergara giungono a chiedere allo stato cileno la smilitarizzazione del Wallmapu, mediante un ricorso di protezione contro lo stato d’assedio dichiarato dalla dittatura di Piñera e avallato dal Congresso. Parallelamente, a Concepción e Temuco si effettua la medesima azione.
Blocchi delle strade
Mari mari kom puche, kom ñom mapu mulelu
Comunichiamo al nostro popolo nazione mapuche e a tutti i simpatizzanti della lotta del nostro popolo, che oggi mercoledì 3 novembre dell’anno 2021, abbiamo interrotto il transito nel viale Las Encinas all’angolo con la Uruguay, perché ci opponiamo alla militarizzazione una volta di più del nostro territorio, con cui lo stato cileno cerca di continuare a reprimere e minacciare la nostra gente, finendo oggi con l’assassinio di un weichafe, oltre a feriti per colpa della militarizzazione che lo stato cileno ha realizzato per devastare il nostro territorio e sottometterlo al proprio controllo mediante le armi.
TXIPATUPE WIGKAKE ANÜMKA TAIÑ MAPU MU, TXIPATUPE PUKE KARÜKECHE TAIÑ MAPU MU, ZOY NEWENTU WEICHATULEAIÑ TAIÑ INGKANIEPEAFIEL IÑ ITXOFILLMOGEN, WEWAIÑ, AMULEPE TAIÑ WEICHAN KOM WALLMAPU MU!!
4 novembre 2021
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Nación Mapuche. Héctor Llaitul, de la CAM y otrxs referentes convocan a movilizarse en todo el territorio por los dos comuneros asesinados” pubblicato il 04-11-2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/11/04/nacion-mapuche-hector-llaitul-de-la-cam-y-otrxs-referentes-convocan-a-movilizarse-en-todo-el-territorio-por-los-dos-comuneros-asesinados/] ultimo accesso 05-11-2021. |