Colombia: Nel Sur de Bolívar i paramilitari hanno assassinato Erley Osorio Arias


Le comunità del Sur de Bolívar, riunite nella Federazione Agromineraria del Sur de Bolívar avevano denunciato che dallo scorso 26 settembre Erley Osorio (dirigente sociale della FEDEAGROMISBOL) era stato sequestrato dalle Autodifese Gaitaniste della Colombia (gruppo paramilitare di ultra destra) e da quel momento era scomparso. Nonostante che fosse stato organizzato un piano di denuncia e di ricerca da parte delle medesime comunità, non sono riusciti a farsi riconsegnare vivo Erley e questo giovedì hanno trovato il suo corpo dopo che c’era stato un atteggiamento negligente da parte del governo locale.

La Federazione Agromineraria del Sur de Bolívar (FEDEAGROMISBOL) aveva denunciato al governo del Municipio la scomparsa di Erley per mano delle AGC, ma nonostante ciò non avevano ricevuto alcuna risposta. Per questo hanno iniziato la sua ricerca con più di 400 persone e avevano preso la decisione di recarsi in una località nella quale si sa che è presente un accampamento di questo gruppo paramilitare. Nonostante ciò, prima che 600 contadini giungessero nel luogo hanno trovato il corpo di Erley.

Il Municipio non ha voluto approntare un piano di ricerca per evitare l’assassinio di Erley Osorio

Con un comunicato, precedente al ritrovamento del corpo senza vita di Erley, la Federazione aveva avvertito su un alto livello di negligenza da parte del Sindaco e della Personeria di Montecristo, dato che secondo la denuncia, avevano ritardato ingiustificatamente l’attivazione di un piano di ricerca o la facilitazione di azioni umanitarie presso il gruppo armato che opera nel municipio e del quale si sa pubblicamente l’ubicazione.

Con l’assassinio di Erley, secondo i rapporti dell’INDEPAZ, la cifra dei dirigenti sociali assassinati ascende a 127 solo nel corrente anno 2021. Sono stati commessi, inoltre, 72 massacri, con un fatidico saldo di 258 vittime. Nonostante ciò, queste preoccupanti situazioni non hanno avuto una risposta preventiva da parte del governo nazionale e nemmeno sono state attivate le misure di sicurezza necessarie affinché questo tipo di fatti non continui a presentarsi e non rimangano impuniti, fatto che aumenta la preoccupazione nelle comunità contadine, nere e indigene.

1 ottobre 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia: Paramilitares asesinaron a Erley Osorio Arias, líder social de FEDEAGROMISBOL, en el Sur de Bolívar pubblicato il 01-10-2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/10/01/colombia-paramilitares-asesinaron-a-erley-osorio-arias-lider-social-de-fedeagromisbol-en-el-sur-de-bolivar/] ultimo accesso 07-10-2021.

, ,

I commenti sono stati disattivati.