Colombia: Arrestato Jimmy Moreno, portavoce nazionale del Congreso de los Pueblos


Questa mattina è stato arrestato a Popayán, Jimmy Alexander Moreno, portavoce nazionale del Congreso de los Pueblos, del Vertice Agrario, Contadino, Etnico e Popolare, e membro del Comitato Nazionale dello Sciopero. La persecuzione politica contro Moreno è stata sistematica e persistente in tutti gli anni in cui si è disimpegnato come difensore dei Diritti Umani e della vita degna.

“Ancora non si conoscono maggiori dettagli. I gruppi dei Diritti Umani e giuridici sono già in prima linea”, ha informato il Congreso de los Pueblos in una denuncia pubblica.

Nei giorni precedenti Moreno aveva denunciato persecuzioni e scenari di persecuzione da parte dello stato. Inoltre, anche la sua famiglia è stata vittima di intimidazioni.

Per anni Jimmy Moreno è stato un riconosciuto dirigente della piattaforma del Congreso de los Pueblos a livello nazionale, i cui membri sono già stati vittime di persecuzioni, processi e criminalizzazioni chiamate “falsi positivi giudiziari” o “montature giudiziarie”. Questa si sarebbe configurata come una nuova strategia di repressione da parte dello stato, attraverso la quale cerca di disarticolare il movimento sociale con lunghi processi giudiziari contro dirigenti che, per mancanza di prove, terminano per essere assolti ma dopo aver passato mesi o anni in carcere.

video: https://www.facebook.com/watch/?v=317999322760801

La criminalizzazione del movimento sociale e politico alternativo in Colombia è sistematica e colpisce, specialmente, dirigenti contadini e ambientali, difensori dell’Accordo di Pace firmato con le vecchie Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia e promotori della legittima protesta sociale.

28 settembre 2021

Colombia Informa

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Detienen a Jimmy Moreno, vocero nacional del Congreso de los Pueblos pubblicato il 28-09-2021 in Colombia Informa, su [http://www.colombiainforma.info/detienen-a-jimmy-moreno-vocero-nacional-del-congreso-de-los-pueblos/] ultimo accesso 02-10-2021.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.