Nazione Mapuche: Numerose manifestazioni di omaggio al combattente Pablo Marchant, assassinato dai carabinieri


Dichiarazione della Resistenza Mapuche Lavkenche.

Temuco, dal Servizio Medico Legale è stato consegnato il corpo del combattente Pablo Marchant Gutiérrez, Weichafe (guerriero) assassinato dai bastardi di sempre, guardiani delle imprese forestali e del capitale.

Oggi nuovamente la violenza poliziesca, l’inoperosità dello stato e in particolare di questo Governo, e l’industria forestale incistata in questo territorio si sono presi una nuova vita. Avanza la carovana a sostegno della famiglia del weichafe del CAM, Pablo Marchant.

Dichiarazione congiunta della Weichan Auka Mapu (Lotta del Territorio Ribelle) e della Resistenza Mapuche Lavkenche di fronte all’assassinio del Weichafe Pablo Marchant

Al popolo Nazione Mapuche, al popolo cileno cosciente, alle organizzazioni rivoluzionarie fraterne, ai popoli oppressi del mondo.

All’opinione pubblica nazionale e internazionale: Rivendichiamo la caduta in combattimento del weichafe Pablo Marchant, “Toño”, e la sua scelta di consegnarsi alla causa degli oppressi e il suo illimitato impegno di lotta frontale. In questi dolorosi momenti inviamo le nostre condoglianze alla famiglia e alla sua organizzazione CAM.

Al di là di appartenere a diverse organizzazioni, siamo weichafe del medesimo popolo e affrontiamo un nemico comune. I responsabili diretti della morte del fratello sono gli interessi capitalisti che si riflettono nell’industria estrattivista forestale, guidata dalla CMPC Mininco s.a Forestal Arauco e dagli operatori politici della zona.

Onoriamo la memoria e l’esempio del weichafe Pablo Marchant. Il suo camminare conseguente nella via dell’azione diretta e del sabotaggio. Di conseguenza con i nostri kuivikecheyem (antenati) e in memoria dei weichafe caduti, manifestiamo la nostra irremovibile decisione di continuare lungo il sentiero percorso dal peñi (fratello) Pablo.

Rivendichiamo gli scontri armati contro le forze di polizia nel settore Lleu Lleu e nel settore la Herradura Tirua. Simultaneamente salutiamo la famiglia Vergara Toledo, e facciamo nostro il camminare conseguente nel weichan (lotta) della lamuen (sorella) Luisa Toledo.

Fuori imprese forestali, latifondisti, imprese idroelettriche, servi indigeni e ogni investimento capitalista dal Wallmapu.

Amulepe tain weichan (che la nostra lotta continui) Marrichiwew (vinceremo dieci volte) Lakfenmapu

10/7/2021

Weichan Auka Mapu – Resistenza Mapuche Lavkenche

Manifestazione a Concepción per Pablo Marchant.

Comunità Mapuche bloccano la strada internazionale di Lonquimay.

foto in alto: Pablo Marchant, comunero mapuche assassinato.

Fonte : Radio Kvrruf

10 luglio 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Nación Mapuche. Numerosas manifestaciones de homenaje al combatiente Pablo Marchant, asesinado por los carabineros / Declaración de la Resistencia Mapuche Lavkenche pubblicato il 10-07-2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/07/10/nacion-mapuche-numerosas-manifestaciones-de-homenaje-al-combatiente-pablo-rrant-asesinado-por-los-carabineros-declaracion-de-la-resistencia-mapuche-lavkenche/] ultimo accesso 13-07-2021.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.