Colombia: Associazione indigena denuncia un massacro a Santander de Quilichao


Questo venerdì l’Associazione dei Consigli Indigeni del Norte del Cauca (ACIN) ha denunciato un massacro nel municipio colombiano di Santander de Quilichao, dove sono morte quattro persone. Dopo il fatto, l’ACIN ha chiesto di prendere delle misure per evitare che nel territorio continuino ad avvenire i massacri.

Tra le vittime dell’attacco armato si trovano due membri della polizia e due comuneri, così come quattro feriti.

Secondo il comunicato, alle ore 9.20 c’è stato un attacco armato contro membri della Polizia Nazionale nel settore “La vuelta de la mama”, nel centro urbano del suddetto municipio.

“L’attacco è avvenuto con armi lunghe e sono morti due poliziotti. Gli attaccanti si muovevano su un fuoristrada nero che è fuggito in direzione di San Pedro”, ha precisato l’Associazione.

È confermata la morte di Juan David Guegue del territorio Munchique. Juan David era una delle persone ferite dopo il massacro, e la sua morte è stata registrata questa mattina a Santander de Quilichao.

L’Associazione ha, inoltre, specificato che un veicolo di trasporto pubblico con vari comuneri transitava nella zona al momento dell’attacco, rimanendo intrappolato nella scambio di colpi, fatto che ha provocato altre due vittime che sono morte in ospedale.

Le vittime sono state identificate come Aleida Perafán, di 54 anni, e Juan David Guegue, un giovane di 21 anni, che svolgeva il compito di autorità u’kawe’sx della riserva di Munchique los Tigres.

Allo stesso tempo, l’ACIN ha informato che quattro comuneri sono stati feriti durante l’aggressione armata, tra loro una minore di 5 anni.

“Ripudiamo questi fatti di morte e distruzione. Nei nostri territori non può continuare questo massacro. Chiediamo a tutti gli attori armati la fine delle aggressioni”, ha ribadito nel comunicato.

Da parte sua, anche il senatore Feliciano Valencia ha denunciato attraverso la sua pagina Twitter il massacro, indicando che gli agenti di polizia morti sono Carlos Jiménez Delgado e María Isabel Ángulo.

I media locali hanno recensito che gli uomini in divisa, quando hanno subito l’imboscata, stavano effettuando un pattugliamento nel quartiere Lourdes, all’uscita della frazione San Pedro. 

4 giugno 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. Asociación indígena denuncia masacre en Santander de Quilichao: 5 muertos y varios heridos pubblicato il 04-06-2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/06/04/colombia-asociacion-indigena-denuncia-masacre-en-santander-de-quilichao-5-muertos-y-varios-heridos/] ultimo accesso 06-06-2021.

,

I commenti sono stati disattivati.