Brasile: Anche settori di destra si uniscono alla richiesta di processo per Jair Bolsonaro


Settori della destra brasiliana, che hanno appoggiato Jair Bolsonaro per vincere le elezioni nel paese sudamericano, questa domenica sono scesi nelle principali città a sostegno della richiesta di processo politico contro il mandatario. La protesta è avvenuta il giorno dopo in cui settori sociali e politici di sinistra hanno organizzato 87 carovane nel paese per chiedere il processo a Bolsonaro.

Il Movimento Brasile Libero (MBL) e l’organizzazione Vem Pra Rua (Vieni in Strada), che riuniscono militanti di centrodestra, si sono mobilitati a San Paolo e in altre città per chiedere l’impeachment del presidente Jair Bolsonaro.

La cattiva gestione di Bolsonaro nella lotta contro il coronavirus, il rifiuto e la mancanza di rispetto verso i familiari delle vittime mortali minimizzando la pandemia e la partecipazione di persone vicine a casi di corruzione, come il figlio Flávio Bolsonaro e Fabrício Queiroz, hanno portato le organizzazioni politiche a sollecitare il processo politico.

Secondo il MBL è “il momento di mostrare la nostra ribellione contro la maggiore follia elettorale della storia”.

La protesta della destra è avvenuta un giorno dopo che i partiti politici di sinistra, movimenti sindacali, sociali e i fronti Brasile Popolare e Popolo senza Paura hanno organizzato 87 carovane nel paese per chiedere la cessazione di Bolsonaro.

Attualmente ci sono più di 60 richieste di processo politico contro Bolsonaro presentate alla Camera dei Deputati, data l’irresponsabilità del presidente durante la pandemia, uno dei principali argomenti presentati.

Fonte: TeleSUR

25 gennaio 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Brasil. Sectores de derecha también se suman al pedido de juicio a Jair Bolsonaro” pubblicato il 25/01/2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/01/25/brasil-sectores-de-derecha-tambien-se-suman-al-pedido-de-juicio-a-jair-bolsonaro/] ultimo accesso 26-01-2021.

, ,

I commenti sono stati disattivati.