Arrestati arbitrariamente tre dirigenti sociali in Colombia


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / La Commissione di Interlocuzione del Sur del Bolívar, Centro e Sur del Cesar (CISBCSC) ha denunciato che la polizia nazionale della Colombia ha arrestato “in modo inopportuno” il dirigente sociale Teófilo Acuña, difensore del territorio del Magdalena Medio, il dirigente Adelso Gallo e il dirigente contadino Robert Daza.

“Questo fatto avviene in tutto il paese in un contesto di assassinii e criminalizzazione dei dirigenti comunitari”, ha dichiarato la CISBCSC.

Teófilo è portavoce della CISBCSC, sud del Magdalena e processi del Santander, così come membro del Congresso dei Popoli e del Coordinamento Nazionale Agrario. La sua lotta è stata a favore dell’economia contadina, la difesa dei diritti umani e contro i megaprogetti che sono realizzati nella regione, come l’allevamentpo estensivo, le monocolture di palma africana e la frattura idraulica (fracking).

Da parte sua, Adelso Gallo è membro della Giunta Direttiva dell’ASONALCA dei Llanos Orientales, mentre Robert Daza è un dirigente contadino del Macizo Colombiano nel Nariño.

Teófilo Acuña, Sur de Bolívar

Di seguito il comunicato completo:

Teófilo Acuña Ribón, originario di Santa Rosa, Bolívar, è un dirigente contadino che ha una lunga traiettoria in difesa della vita e dei progetti di vita nei territori del Magdalena Medio. È portavoce della Commissione di Interlocuzione del Sur del Bolívar, Centro e Sur del Cesar, sud del Magdalena e dei processi dei Santander. È anche membro del Congresso dei Popoli e del Coordinamento Nazionale Agrario.

La sua leadership è stata costruita in modo impegnato con i processi di organizzazione contadina, di Consigli Comunitari Afrodiscendenti, di piccoli produttori minerari e di organizzazioni di pescatori tradizionali. Il riconoscimento di questa leadership è stato frutto della sua lotta impegnata per l’Economia Contadina, la difesa dei diritti umani e contro i Megaprogetti che sono realizzati nella regione, come l’allevamento estensivo, le monocolture di palma africana e la frattura idraulica (fracking), che attentano contro la vita dei contadini e della natura nei territori.

Attualmente stava guidando tavoli di interlocuzione con enti del Governo della Colombia in materia di Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario, e di Terra e territorio, di fronte alla criminalizzazione dei membri dei processi che fanno parte della CISBCSC, così come la persecuzione di gruppi paramilitari nella regione.

Guida anche l’attuale progetto “Memorie di resistenza nei Sud. Per il vivere bene e il diritto a rimanere nel territorio: Sistematizzazione dell’esperienza di resistenza agraria della Commissione di Interlocuzione del Sur del Bolívar, Centro e Sur del Cesar”, ottenuto mediante una convocazione davanti alla Commissione della Verità, ente dello stato creato a partire dagli Accordi di Pace in Colombia che cerca di chiarire i modelli e le cause esplicative del conflitto armato.

Adelso José Gallo, Centro Oriente

Il 15 dicembre 2020, è stato messo sotto processo e detenuto dalla Polizia Nazionale della Colombia, in modo inopportuno e trasferito a Santa Marta, Magdalena, Colombia. In questo stesso giorno hanno arrestato nello stesso modo Adelso Gallo, membro della Giunta Direttiva dell’ASONALCA dei Llanos Orientales e nella mattinata del 16 dicembre è stato arrestato anche il dirigente contadino Robert Daza del Macizo Colombiano nel Nariño. Questo fatto avviene in un contesto di assassinii e criminalizzazione dei dirigenti comunitari in tutto il paese.

Firma: CISBCSC

Robert Daza, Nariño

16 dicembre 2020

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción DesinformémonosDetienen arbitrariamente a tres líderes sociales en Colombia” pubblicato il 16/12/2020 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/detienen-arbitrariamente-a-tres-lideres-sociales-en-colombia/] ultimo accesso 17-12-2020.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.