Bolivia: Il dirigente minerario Orlando Gutiérrez è stato attaccato da uomini di destra e si trova ricoverato


Secondo le denunce il dirigente è stato attaccato da un gruppo di persone che protestava contro i risultati delle elezioni di domenica.

Il segretario esecutivo della Federazione Sindacale dei Lavoratori Minerari della Bolivia (Fstmb) e candidato per il Movimento Al Socialismo (MAS), Orlando Gutiérrez, si trova ricoverato nella clinica Cemes della città di La Paz dopo aver subito un attentato, probabilmente da parte di un gruppo di persone che protestava contro i risultati delle elezioni.

La moglie di Gutiérrez ha confermato che in questo momento il dirigente minerario è delicato di salute per cui ha dovuto essere sedato; nonostante ciò, non ha voluto fare riferimenti sulle circostanze dell’incidente.

La radio Kawsachun Coca ha riportato che “di fronte ad una serie di speculazioni è stato confermato che il Segretario Esecutivo della Federazione dei Lavoratori Minerari Salariati della Bolivia, Orlando Gutiérrez, si trova ricoverato nella clinica Cemes della città di La Paz, ancora non si conosce la diagnosi ufficiale sul suo stato”.

La radio ha accompagnato il messaggio con una fotografia di gente appostata nella clinica menzionata.

Allo stesso tempo, il giornalista Humberto Pacocillo ha dichiarato che Gutiérrez “è stato attaccato dai cosiddetti ‘pititas’ ed è stato ricoverato nel pronto soccorso”.

I messaggi non hanno tardato a giungere nella sua rete sociale di Facebook, dirigenti sindacali e compagni di base del suo partito hanno manifestato il loro appoggio.

“Forza fratello mio Orlando Gutiérrez, con la benedizione di Dio uscirai vincitore dalla situazione in cui ti trovi, ma si ricordino che quando il popolo reagisce nessuno lo ferma e che, facciano quel che facciano, mai silenzieranno la voce e il modo di sentire del popolo boliviano, né dei suoi dirigenti come sei tu”, ha scritto Ricardo Apaza, compagno nelle elezioni.

22 ottobre 2020

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Bolivia. El dirigente minero Orlando Gutiérrez fue atacado por derechistas y se encuentra internado” pubblicato il 22/10/2020 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2020/10/22/bolivia-el-dirigente-minero-orlando-gutierrez-fue-atacado-por-derechistas-y-se-encuentra-internado/] ultimo accesso 24-10-2020.

,

I commenti sono stati disattivati.