Colombia: Scontro delle FARC-EP con l’Esercito: 6 soldati morti e 8 feriti


Questo attacco è uno dei più gravi subiti dall’Esercito negli ultimi tempi ed è avvento in una zona dove la guerriglia è sempre stata molto forte.

Questo mercoledì l’Esercito ha informato che almeno sei soldati colombiani sono morti e altri otto sono rimasti feriti in una imboscata durante un’operazione militare contro combattenti delle FARC in una zona rurale di La Macarena, nel dipartimento del Meta (centro).

“Il fatto si è registrato nella zona di Puerto Lozada, mentre le unità militari portavano avanti un’offensiva contro un presunto capo guerrigliero conosciuto come Álvaro Boyaco”, ha spiegato il Comando delle Forza di Operazione Congiunta Omega delle Forze Militari, che ha giurisdizione in questa zona e alla quale appartiene l’unità attaccata.

Secondo l’informazione, gli otto soldati feriti sono stati medicati sul luogo da infermieri da combattimento dell’unità e successivamente trasferiti a Florencia, capitale del dipartimento del Caquetá, dove ricevono assistenza medica.

Il comandante delle Forze Militari, generale Luis Fernando Navarro, e il capo dell’Esercito, maggiore generale Eduardo Zapateiro, si sono recati nella località “per appoggiare le unità militari, informarsi in modo diretto di quanto successo, così come per dirigere le operazioni militari che ancora continuano nella zona”.

La Forza di Operazione Congiunta Omega ha dichiarato che una volta che le famiglie delle vittime saranno informate, darà altri dettagli sull’identità dei militari morti e feriti.

fonte: Agenzie

18 giugno 2020

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. Choque de las FARC-EP con el Ejército: 6 soldados muertos y 8 heridos” pubblicato il 18/06/2020 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2020/06/18/colombia-choque-de-las-farc-ep-con-el-ejercito-6-soldados-muertos-y-8-heridos/] ultimo accesso 19-06-2020

,

I commenti sono stati disattivati.