NON POSSO RESPIRARE, 2a parte


Mumia Abu Jamal

George Floyd si è unito al collettivo a cui non ha mai voluto unirsi e a cui forse sperava di non unirsi mai: L’Elenco dei Morti.

La furiosa lotta per la giustizia per il defunto Eric Garner è stata portata avanti per anni -lunghi e difficili anni- dalla sua famiglia e dagli amici prima di ottenere qualcosa di scontato: il licenziamento del poliziotto che lo aveva preso per il collo fino a farlo morire, senza che accusassero il poliziotto di qualche crimine.

Per decenni, se non secoli, il nome Eric Garner è diventato uno slogan per lo stato dell’America Nera, nel quale la gente appena può respirare aria fresca.

La registrazione con un cellulare dell’assassinio di George Floyd nelle strade di Minneapolis, Minnesota, per opera di un corpulento poliziotto che ha fatto pressione con il suo ginocchio sul collo di Floyd è un’eco inquietante delle parole di Garner di più di cinque anni fa: NON POSSO RESPIRARE.

Floyd, con il suo respiro bloccato, grida invocando la persona che gli ha dato la vita, sua madre.

In pochi minuti, Floyd se ne va.

Eric Garner

Eric Garner fu avvicinato da uno squadrone di poliziotti dopo che un commerciante si era lamentato che Eric stava vendendo “loosies”, o sigarette sciolte.

Floyd è stato avvicinato da vari poliziotti dopo che un commerciante ha detto che lui gli aveva dato un biglietto falsificato da $20 dollari.

Pensatelo. Due uomini. Due padri strangolati fino a morire a causa di lamentele di commercianti per alcune sigarette sciolte e un biglietto da $20 dollari probabilmente falso.

Questo ti parla del modo in cui la merce è più importante della vita dei Neri in una società capitalista.

George Floyd si è unito al collettivo a cui non ha mai voluto unirsi e a cui forse sperava di non unirsi mai: L’Elenco dei Morti, deciso dallo stato e da un sistema repressivo.

La vita nera importa? Ancora no.

Dalla nazione incarcerata sono Mumia Abu-Jamal.

—(c)’20maj

30 maggio 2020

Audio registrato da Noelle Hanrahan www.prisonradio.org

Circolazione attraverso Fatirah Litestar01@aol.com

Traduzione in spagnolo di Amig@s de Mumia en México

31/05/2020

Amig@s de Mumia en México

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Mumia Abu JamalI CAN’T BREATHE, parte 2” pubblicato il 31/05/2020 in Amig@s de Mumia en México, su [https://amigosdemumiamx.blog/2020/05/31/i-cant-breathe-parte-2/] ultimo accesso 04-06-2020

,

I commenti sono stati disattivati.