È stato incendiato il Municipio. Fischi nello stesso Festival.
Nella danza di milioni di dollari si descrivono, in questo spettacolo degno dell’era romana, pane e circo.
Centinaia di persone si sono date appuntamento nella piazza di Viña, circondata da centinaia di pacos (poliziotti), zorrillos (mezzi che lanciano i gas), guanacos (mezzi gettano acqua), bus, elicotteri e droni, tra bombe lacrimogene, fumo delle barricate, canti e parole d’ordine, dalle ore 17,00 c’è stato un duro scontro.
Fino ad ora, il saldo è:
5 auto incendiate di fronte all’Hotel O’Higgins.
Un drone abbattuto, appartenente al municipio.
Negozi Claro ed Entel, distrutti.
Un salone auto bruciato.
Barricate al nord tra Quillota e la Marina.
Barricate a Quillota tra Álvarez e il nord.
Caos stradale, deviazioni.
Attacchi alle forze speciali.
Moltissimo gas nell’atmosfera.
Fino alla chiusura di questo articolo, un contingente di Valparaíso, si dirige a Viña.
La TV ha voluto occultare quello che ha visto tutto il mondo: Piñera è stato respinto nel luogo dove si effettua il Festival. È stata fischiata anche la sindaca di destra.
https://www.facebook.com/capuchainformativa/videos/2789334857782767/
C’è stato anche ogni tipo di fischi, scritte e insulti alla Sindaca di ultradestra di Viña del Mar, Virginia Reginato, che dal popolo è accusata di essere “corrotta e ladrona”.
https://twitter.com/chelosilvas/status/1231680351329751043?s=20
Nella notte, dei manifestanti hanno parzialmente incendiato il Municipio di Viña. Si estendono gli incendi in tutta la città, mentre si “realizzava” il Festival.
Foto, quotidiano locale
Nella notte di questa domenica, dei manifestanti indignati per la repressione della polizia sono entrati nei locali del Municipio di Viña del Mar, generando diversi danni nel parcheggio del recinto, e in altri edifici governativi nel centro della città.
Almeno tre veicoli statali e altri privati sono risultati danneggiati in modo diverso. Allo stesso tempo, ci sono stati principi di incendio in due uffici municipali che sono stati controllati.
Oltre a questo, altri gruppi sono entrati in un salone auto della zona dal quale hanno tirato fuori dei veicoli per poi incendiarli.
https://www.facebook.com/capuchainformativa/videos/2519905591604947/
https://www.facebook.com/capuchainformativa/videos/176105340480709/
23 febbraio 2020
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Natalio Steinmayer, “Chile. Viña del Mar: La fuerte protesta contra Piñera se extendió hasta altas horas de la noche / Incendiaron la Municipalidad / Abucheos en el propio Festival” pubblicato il 23/02/2020 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2020/02/23/chile-vina-del-mar-la-fuerte-protesta-contra-pinera-se-extendio-hasta-altas-horas-de-la-noche-incendiaron-la-municipalidad-abucheos-en-el-propio-festival-videos/] ultimo accesso 24-02-2020. |