Colombia: Si indaga su morti presentati come caduti in combattimento


Oggi in Colombia la Giurisdizione Speciale per la Pace (JEP) ha comunicato che “si presume che nel cimitero del (municipio di) Dabeiba si troverebbero i resti di più di 50 persone presentate illegittimamente come caduti in combattimento”.

In un comunicato ha specificatoche gli indizi preliminari indicherebbero che si tratta di uomini tra i 15 e i cinquantasei anni, domiciliati a Medellín, e che tra loro si troverebbero delle persone disabili.

La JEP ha precisato che dall’ultimo 9 dicembre porta avanti un’indagine di esplorazione ed esumazione di corpi nel Cimitero Cattolico Las Mercedes di Dabeiba.

Quest’indagine viene realizzata nel quadro del Caso 03 “Morti illegittimamente presentati da agenti dello stato come caduti in combattimento” e dello studio di misure cautelari in 17 territori del paese dove si presume esistano persone inumate date per scomparse durante il conflitto armato.

Ha precisato che in questo ambito, si sta verificando a Dabeiba un’informazione relativa ad esecuzioni extra-giudiziarie a seguito di scomparsa forzata.

La JEP porta avanti dei lavori di prospezione nel cimitero, che sta dando come risultato, fino ad ora, l’esumazione di sette cadaveri completi di presunte vittime di questi fatti.

Questo lavoro è realizzato dalla Sezione di Prima Istanza per i Casi d’Assenza di Riconoscimento di Verità e Responsabilità della JEP in trasferta nella sala dei Riconoscimenti insieme all’Unità di Indagine e Accusa della JEP. Ora continua il lavoro di identificazione da parte di Medicina Legale, ha precisato.

Ha sottolineato che sono state recuperate numerose strutture e frammenti ossei di altre possibili vittime. È importante segnalare che questi fatti non erano mai stati indagati dalla giustizia ordinaria e che è una risposta della JEP per indagare e trovare la piena verità sulla scomparsa forzata, a cui si sta lavorando con altre misure.

Questa indagine è realizzata dopo una serie di dichiarazioni volontarie, con le quali un ex membro dell’Esercito ha indicato di essere a conoscenza di morti a Dabeiba illegittimamente presentati da agenti dello stato come caduti in combattimento. Detta informazione è stata verificata con un insieme di prove, ha aggiunto.

14 dicembre 2019

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. Investigan muertes presentadas como bajas en combate” pubblicato il 14/12/2019 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2019/12/14/colombia-investigan-muertes-presentadas-como-bajas-en-combate/] ultimo accesso 16-12-2019.

, ,

I commenti sono stati disattivati.