In un concerto pacifico la polizia della Colombia reprime i manifestanti con lacrimogeni e bombe stordenti


Joaquin Sarmiento

A Medellín gli antisommossa hanno affrontato i partecipanti ad una parata culturale realizzata nel contesto di una nuova giornata di proteste contro il Governo di Iván Duque.

La polizia della Colombia ha sciolto un concerto pacifico realizzato questo mercoledì a Medellín, nonostante che i manifestanti non fossero incorsi in nessuna provocazione contro gli agenti, secondo le immagini e le numerose denunce di cittadini nelle reti sociali.

Di pomeriggio i partecipanti alla protesta si trovavano riuniti nel settore di Ciudad del Río quando i membri dello Squadrone Mobile Antisommossa (ESMAD) hanno fatto irruzione con forza, con il compito di sgomberare le vie pubbliche.

Nelle vicinanze del Museo di Arte Moderna, dove era stato installato un palco, erano state programmate diverse attività culturali e artistiche per terminare questa nuova giornata di sciopero nazionale, che compie 14 giorni.

Nonostante ciò, verso le 18.30, gli agenti dell’ESMAD hanno cominciato a lanciare gas lacrimogeni e bombe stordenti, così come getti d’acqua, per disperdere i manifestanti che si trovano al concerto, molti dei quali hanno risposto alla repressione alzando le braccia in segno di protesta.

Alle ore 20.00, la Segreteria per Mobilità colombiana ha indicato che nei viali vicini a questa zona era autorizzato il passaggio dei veicoli.

Sciopero generale

Lo sciopero nazionale è mantenuto dal 21 novembre da diversi settori sociali, soprattutto operai, che protestano contro la gestione del presidente de Colombia, Iván Duque.

Giorni addietro gli organizzatori delle proteste avevano presentato 13 richieste al mandatario per fermare le manifestazioni.

Tra queste si trova il rifiuto della riforma del lavoro, che include un ribasso salariale per i giovani, e il rifiuto delle modifiche nei pensionamenti, che fissano l’aumento dell’età minima dei pensionati.

https://youtu.be/8UJf75B0Mlw

Nonostante ciò, il primo dialogo diretto con il Governo è finito in un fracasso, e questo mercoledì è stato portato a termine il terzo sciopero generale. La polizia ha registrato durante il giorno più di 150 attività relazionate con lo sciopero.

https://twitter.com/saragaviriar_/status/1202370255768760320?s=20

5 dicembre 2019

RT

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Joaquin SarmientoLa Policía de Colombia reprime con lacrimógenos y aturdidoras a manifestantes en un concierto pacífico” pubblicato il 05/12/2019 in RT, su [https://actualidad.rt.com/actualidad/335854-policia-colombia-reprimir-manifestantes-concierto-pacifico?fbclid=IwAR1a3JePU6S-r9m_-E5jw39F9T0RNzRyIHdaB32aPOfQom-KYhmc1-TZ_0Y] ultimo accesso 10-12-2019.

, ,

I commenti sono stati disattivati.