Massiccio corteo in Uruguay: “Mai più soldati”


Questo martedì le strade di Montevideo sono state lo scenario di una massiccia mobilitazione  contro la cosiddetta “Riforma vivere senza paura” che autorizza l’uso dei militari nella “sicurezza interna”.

Dalla spianata dell’Università fino a Plaza Cagancha una moltitudine si è mobilitata per opporsi alla proposta di riforma costituzionale che portano avanti i propugnatori della campagna “Vivere senza Paura”. Questa riforma costituzionale, che è proposta dal senatore del Partito Nazionale Jorge Larrañaga, e da altri settori della destra, cerca di utilizzare i militari e le Forze Armate nella “sicurezza interna” mediante un referendum che si voterà domenica prossima, insieme alle elezioni presidenziali.

Organizzata dal Coordinamento No alla Riforma, che riunisce vari collettivi e organizzazioni sociali, i manifestanti rifiutano le proposte che promuove la destra, tra le quali la partecipazione dei militari in compiti di sicurezza interna, autorizzare perquisizioni notturne e altre misure di taglio repressivo e autoritario.

La manifestazione si è chiusa con spettacoli musicali a Plaza Cagancha.

La Izquierda Diario Uruguay e il gruppo Pan y Rosas Uruguay hanno partecipato e convocato la manifestazione partecipando allo spezzone dei Collettivi contro la Riforma.

23 ottobre 2019

La Izquierda Diario

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Multitudinaria marcha en Uruguay: Milicos nunca más” pubblicato il 23/10/2019 in La Izquierda Diario, su [http://www.laizquierdadiario.com/Multitudinaria-marcha-en-Uruguay-Milicos-nunca-mas?fbclid=IwAR1jnESESY6JYhMzCKvs9REa6AHokSUcervF9598Ia8Z2KbK8GRkxHxX9d8] ultimo accesso 25-10-2019.

, , , , ,

I commenti sono stati disattivati.