L’Ordine degli Avvocati del Brasile chiede la rinuncia di Moro dopo le rivelazioni di documenti del caso Lula


L’Ordine degli Avvocati del Brasile (OAB) ha chiesto la rinuncia temporanea del ministro della Giustizia, Sérgio Moro, fino a quando si indaga il contenuto delle conversazioni che mostrano una presunta azione impropria insieme ai procuratori dell’Operazione Lava Jato per inviare in prigione l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva (2003-2011).

La “gravità” dei fatti richiede un’indagine piena e imparziale e in “questo quadro si raccomanda che i coinvolti si mettano da parte dagli incarichi pubblici che occupano, specialmente, affinché le indagini abbiano luogo senza nessun sospetto”, ha detto l’OAB in un comunicato.

L’OAB ha manifestato la propria “perplessità e preoccupazione”, tanto per il fatto che l’ex giudice Moro e i procuratori siano stati presuntamente “hackerati”, fatto che metterebbe in pericolo la sicurezza delle istituzioni, come per il contenuto delle conversazioni fatte trapelare, che ha considerato che minaccino lo stato democratico di diritto.

L’OAB è il massimo ente di rappresentanza degli avvocati brasiliani e si incarica di regolare l’esercizio dell’avvocatura in Brasile.

Il mezzo di comunicazione digitale The Intercept Brasil domenica ha pubblicato delle conversazioni private nella piattaforma Telegram tra Moro, che come giudice ha giudicato e condannato Lula, e il procuratore dell’Operazione Lava Jato, Deltan Dallagnol, nelle quali si evidenzierebbe una collaborazione congiunta per danneggiare l’ex presidente.

Lula è stato condannato da Moro in prima istanza ed è prigioniero dall’aprile del 2018 a Curitiba (sud) scontando una pena di otto anni e dieci mesi per delitti di corruzione passiva e lavaggio di denaro.

11.06.2019

Sputnik

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Orden de abogados de Brasil pide renuncia de Moro tras filtraciones de caso Lula” pubblicato il 11/06/2019 in Sputnik, su [https://mundo.sputniknews.com/america-latina/201906111087579308-orden-de-abogados-de-brasil-pide-renuncia-de-moro-tras-filtraciones-de-caso-lula/] ultimo accesso 12-06-2019.

, ,

I commenti sono stati disattivati.