Così è stato vissuto lo Sciopero Nazionale nel Chocó


Le comunità del Chocó si sono mobilitate sulla strada Quibdó-Risaralda durante i giorni 24, 25 e 26 nell’ambito dello Sciopero Nazionale. Con diverse modalità hanno fatto sentire la propria voce di protesta di fronte agli inadempimenti dello stato nel garantire alcune minime garanzie di vita degna.

Casa, centri sanitari, vie e scuole con un’educazione di qualità, erano alcune delle richieste manifestate nella piattaforma locale. La minga è stata revocata dopo che si è giunti ad un accordo con il sindaco del municipio di Tadó.

Un mese dopo le comunità indigene, afro e contadine denunciano ritardi e poca volontà di adempiere da parte dell’amministrazione locale di Tadó; chiedono, inoltre, ai rappresentanti municipali di velocizzare le pratiche per attuare quanto pattuito.

Colombia Informa ha redatto le memorie della mobilitazione e della resistenza di questa giornata di rivendicazione e lotta delle comunità del Chocó.

28/05/2019

Colombia Informa

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Así se vivió el Paro Nacional en el Chocó” pubblicato il 28/05/2019 in Colombia Informa, su [http://www.colombiainforma.info/cronica-asi-se-vivio-el-paro-nacional-en-el-choco/] ultimo accesso 31-05-2019.

I commenti sono stati disattivati.