Comunicato dell’Esercito di Liberazione Nazionale


Fronte di Guerra Nordorientale

La regione del Nordoriente colombiano è oggetto della più feroce offensiva militare degli anni recenti, focalizzata nelle aree del Catatumbo e del Sur del Cesar, con l’obiettivo di annichilire le resistenze che per decenni hanno difeso il territorio, per facilitare i piani di saccheggio e spoliazione che le compagnie transnazionali portano avanti nel territorio.

Con la guerra decretata dal Governo di Iván Duque contro la regione è aumentata la violazione dei diritti umani, che si esprime con sistematici assassinii, attentati e intimidazioni contro dirigenti sociali, blocchi e persecuzione delle comunità e della classe contadina indicandoli come guerriglieri.

Anche l’Esercito Nazionale minaccia in modo aperto con operazioni paramilitari contro la popolazione.

L’azione guerrigliera dell’ELN con il suo impegno a difesa del territorio e delle comunità, sta attivamente affrontando la repressione dell’esercito annotando vari colpi e vittorie contro le Forze Militari e la Polizia di Stato in differenti punti del nordest colombiano.

Così come lo scorso 11 gennaio, in mezzo alla più grande militarizzazione della regione, unità antiaeree del Fronte di Guerra Nordorientale hanno neutralizzato un elicottero che trasportava valori.

L’aeronave è controllata in una località rurale della frazione di San José del Tarra, Municipio di Hacarí, Norte de Santander; i membri dell’equipaggio, Capitano Julio Díaz, Carlos Quinceno, Maxwel Joyay, sono stati fermati ed è stata recuperata un’importante somma di denaro che sarà destinata alla lotta rivoluzionaria.

Comunichiamo alle famiglie dei membri dell’equipaggio che loro stanno bene e vogliamo liberarli, gestione che organizzeremo con le organizzazioni umanitarie pertinenti.

Con questa azione politico-militare il Fronte di Guerra Nordorientale riafferma il proprio impegno in difesa della dignità del popolo della regione e dei suoi interessi.

Fraternamente,

FRONTE DI GUERRA NORDORIENTALE

COMANDANTE IN CAPO MANUEL PÉREZ MARTÍNEZ

ESERCITO DI LIBERAZIONE NAZIONALE

“Nessun Passo Indietro… Liberazione o Morte” 16 Gennaio 2019

16 gennaio 2019

ELN Voces

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Frente de Guerra Nororiental, Comunicado Público” pubblicato il 16/01/2019 in ELN Voces, su [http://eln-voces.com/comunicado-publico-9/] ultimo accesso 29-01-2019.

,

I commenti sono stati disattivati.